Sabato, 20 aprile 2024 - ore 14.43

Calyx P…ASSAGGIANDO CON PELLIZZA il 28 marzo a Volpedo (Al)

Camminata con merenda alla scoperta delle specialità della Val Curone sulle orme dell’autore de “Il Quarto Stato”

| Scritto da Redazione
Calyx  P…ASSAGGIANDO   CON PELLIZZA il 28 marzo a Volpedo (Al)

Calyx  P…ASSAGGIANDO   CON PELLIZZA il 28 marzo a Volpedo (Al)

Camminata con merenda alla scoperta delle specialità della Val Curone sulle orme  dell’autore de “Il Quarto Stato”

SABATO 28 MARZO 2020 Ritrovo ore 14:30 davanti alla Pieve Romanica di San Pietro,  angolo tra via Cornaggia e via Cavour, Volpedo (AL)

Questa escursione golosa è un vero e proprio percorso tra gusto, arte e natura in quanto avrà per oggetto un itinerario dedicato a Volpedo, luogo in cui nacque, visse e lavorò il pittore Giuseppe Pellizza, autore del famoso “Quarto Stato”. Sebbene Pellizza sia universalmente noto per questo dipinto, la parte più significativa della sua opera, fu dedicata alla natura e al mondo contadino della sua terra natale. Il dolce paesaggio tra pianura e collina dei suoi quadri è ancora riconoscibile sia nel grazioso centro storico che nelle campagne di Volpedo.

Sarà quindi possibile effettuare un vero e proprio percorso tra le vedute dei dipinti di Pellizza che avrà inizio con la visita guidata del centro storico di Volpedo che, anche grazie all’intervento dell’artista ha conservato intatti molti interessanti edifici databili dal medioevo fino all’Ottocento, tra cui la casa studio dell’artista. Ci inoltreremo poi sulle colline tra vigne, prati e pescheti lungo un bel sentiero che attraversa quelle che erano le proprieta’ della famiglia Pellizza, portando a punto panoramico da cui è possibile ammirare dall’alto il paese e i dolci Colli Tortonesi che lo circondano.

Qui verrà allestito un pic nic a base di specialita’ locali tra cui non potranno mancare il Montebore, saporitissimo formaggio a forma di torta nuziale molto apprezzato da Leonardo da Vinci e il Timorasso, un particolare vino bianco molto corposo prodotto solo in questa zona, per finire in dolcezza con conserve di pesche di Volpedo, frutti per cui la localita’ e’ famosa in tutto il nord ovest d’Italia e i cui alberi proprio in questo periodo staranno ultimando la fioritura. Al termine del pic nic una piacevole discesa panoramica ci riportera’ a Volpedo per le ore 18:00 circa.

La passeggiata è di circa 6 km. Senza particolari difficoltà tecniche. Si raccomandano calzature sportive chiuse e comode e riserva d’acqua per il percorso.

Calyx Associazione Ricreativa Culturale

E-mail:  calyxturismo@gmail.com

http://www.calyxturismo.blogspot.it

Tel.: 349-5567762 (Andrea) / 347-5894890 (Mirella)

Pagina Facebook: Calyx Turismo

Pagina Instagram: Calyx Turismo

2419 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online