Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 03.45

Camera commercio Cremona : Indagine congiunturale sul settore manifatturiero

Indagine congiunturale sul settore manifatturiero cremonese con i dati relativi al quarto trimestre 2019 e al consuntivo 2019.

| Scritto da Redazione
Camera commercio Cremona : Indagine congiunturale sul  settore manifatturiero

Camera commercio Cremona : Indagine congiunturale sul  settore manifatturiero

Indagine congiunturale sul  settore manifatturiero cremonese con i dati relativi al quarto trimestre 2019 e al consuntivo 2019.

Il comparto industriale cremonese fornisce indicazioni coerenti in ottica tempo-rale, ma discordanti tra i vari indicatori. Infatti sia a livello congiunturale che tendenziale si hanno variazioni negative per produzione e ordinativi interni, e   positive per fatturato e ordini esteri.

Nell’artigianato prevalgono i segni positivi e solo l’occupazione trimestrale è in arretramento.

“I dati relativi al consuntivo 2019 e al rallentamento produttivo che ha segnato la nostra provincia nell’ultimo trimestre sono segnali da non sottovalutare, anche se contemperati dal forte aumento degli ordinativi esteri – sostiene il Presidente della Camera di Commercio Gian Domenico Auricchio -  Non dobbiamo dimenticare i ri-schi e le incertezze legate alla Brexit e all’applicazione di dazi doganali. In questa fase delicata si aggiunge l’ulteriore criticità – non ancora quantificabile nei suoi effetti globali – del coronavirus e del suo impatto sulla crescita cinese e su quella mondiale, a cui la nostra economia è fortemente connessa.  La situazione va fronteggiata con una visione che vada al di là di un orizzonte di breve termine e che guardi al futuro rilanciando riforme e investimenti. E’ quello che le imprese chiedono a tutti quanti amministrano e governano il nostro territorio, la nostra Regione, il nostro Paese. Serve un patto per la crescita che accumuni tutti e che venga mantenuto per i pros-simi anni”

[leggi tutto]

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

776 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online