Sabato, 18 maggio 2024 - ore 01.01

Campagna Amica protagonista a FierAgrumello di Cremona

Sabato 11 e domenica 12 aprile, area Mulinello

| Scritto da Redazione
Campagna Amica protagonista a FierAgrumello di Cremona

La partecipazione di Coldiretti si apre venerdì 10 aprile con un incontro sul tema latte. Sabato e domenica appuntamento lungo il circuito dell’area Mulinello con la vendita a km zero, i laboratori, l’agri-street-food e gli agri-aperitivi proposti dalle aziende agricole

Appuntamento a FierAgrumello. Gli agricoltori di Campagna Amica saranno grandi protagonisti nell’ambito della quarantesima edizione della Fiera Regionale Agricola di Primavera a  Grumello Cremonese, sabato 11 aprile (dalle ore 10 alle ore 20) e domenica 12 aprile (dalle ore 9 alle ore 19) nell’area “Mulinello”. All’interno del circuito della Fiera sarà presente un’area interamente dedicata a Campagna Amica, con la vendita diretta dei prodotti made in Cremona (dall’agroalimentare ai fiori), e con alcune eccellenze dalle province vicine (quali olio, vino, formaggi).  Ci saranno spazi per gli agri-aperitivi e  l’agri-street-food (cibo semplice e genuino, a km zero, proposto dalle aziende agricole). Ci sarà un’area riservata ai più piccoli (intitolata “Piccoli agricoltori crescono”), dove dar vita a  giochi e ‘lavoretti’ legati alla vita in campagna, con un piccolo omaggio per tutti i bambini. Non mancheranno alcuni laboratori a cura degli agricoltori, il cui comun denominatore sarà “il racconto” della nostra agricoltura e delle eccellenze che da essa nascono.

Protagonisti anche gli “under 30” di Coldiretti Giovani Impresa Cremona, che nel pomeriggio di sabato si daranno appuntamento fra le bandiere gialle per dar vita a un “premio giovani” nato per sottolineare il valore e la bellezza di alcune “storie di ragazzi e di famiglie che credono nell’agricoltura”.

“Nell’anno di Expo a Milano, Campagna Amica vuole essere grande protagonista anche a Cremona – sottolinea Tino Arosio, Direttore di Coldiretti Cremona – creando nuove e significative occasioni per raccontare come nascono i nostri prodotti e invitare i cittadini a scegliere il vero Made in Italy, quello che nasce dalle nostre campagne e nei nostri allevamenti. Si parte da Grumello, ma nel frattempo stiamo programmando la nostra presenza in varie altre ‘piazze’, da Spino d’Adda a Cremona, da Pizzighettone a Crema”.

Coldiretti Cremona sarà in prima linea nell’ambito delle fiera di Grumello anche con il convegno fissato per venerdì 10 aprile, alle ore 20.45 presso la sala conferenze Cascina Castello.  Tema dell’incontro è  “Parliamo di latte, cioè del nostro presente e del nostro futuro”, con Ettore Prandini, Presidente Coldiretti Lombardia, Paolo Voltini, Presidente Coldiretti Cremona, Giorgio Apostoli, Responsabile Zootecnia Confederazione Nazionale Coldiretti. 

814 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria