Lunedì, 17 giugno 2024 - ore 12.22

Capergnanica: prosegue intervento di riqualificazione della rete fognaria

| Scritto da Redazione
Capergnanica: prosegue intervento di riqualificazione della rete fognaria Capergnanica: prosegue intervento di riqualificazione della rete fognaria Capergnanica: prosegue intervento di riqualificazione della rete fognaria

 

I tecnici dell’ufficio ingegneria di Padania Acque stanno effettuando un intervento di estensione per circa 170 metri della rete fognaria di Capergnanica che interessa via Robati, nel tratto della strada provinciale 37 che attraversa l’abitato. Contestualmente al prolungamento della fognatura, sempre in via Robati, entrerà in funzione una nuova pompa a servizio dell’impianto di sollevamento esistente che verrà completamente ristrutturato.

I lavori, dell’importo di 400mila euro e la cui conclusione è prevista entro la primavera, procederanno in due step. Una prima fase, recentemente conclusa, tra via Libertà e l’ingresso del paese dal lato est e una seconda fase, appena avviata, tra via Robati e l’incrocio con via S.S. Trinità.

Nei giorni scorsi, all’esterno del paese lungo la SP62 in direzione Chieve, è stato eseguito anche un intervento di allargamento della sede stradale necessario per consentire il transito degli autocarri.

«Ringrazio l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Cremona e Padania Acque per il progetto messo in campo e per gli obiettivi prefissati in favore del nostro territorio e dell’ambiente – ha commentato il Sindaco Alex Severgnini. Grazie alla costante e proficua sinergia tra gli enti, nel corso degli ultimi, sono stati realizzati interventi importanti per migliorare e potenziare la rete fognaria territoriale».

L’Ordinanza provinciale stabilisce fino al 17 febbraio la chiusura della strada SP37 “Crema – Casaletto Ceredano”, dal civico 35 al civico 45 nel territorio comunale di Capergnanica. Il traffico dei mezzi pesanti viene deviato lungo la viabilità esterna al paese mentre gli altri veicoli potranno transitare all’interno dell’abitato tramite il percorso alternativo istituito lungo le strade comunali Via Libertà, via Aldo Moro e via Giuseppe Garibaldi.

Il percorso alternativo per gli autotreni, autoarticolati e autobus provenienti da Montodine, dalla Provincia di Lodi e Crema diretti a Capergnanica è individuato lungo la SPEXSS591, in direzione Crema fino allo svincolo con la SPEXSS415, lungo la SPEXSS415 “Paullese” in direzione della frazione “Ombriano” di Crema, e giunti alla rotatoria con la SPEXSS235 dovranno proseguire lungo la SPEXSS235 fino all’intersezione con la SP17, poi lungo la SP17 e la SP62 fino a raggiungere Capergnanica. In senso contrario dovranno procedere i veicoli provenienti da Capergnanica e diretti a Crema e alla Provincia di Lodi.

 

 

358 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria