Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 00.06

Capodanno a Cremona, niente botti e consigli utili per tutelare gli animali

Sul sito del Ministero della Salute è possibile trovare tutte le informazioni utili

| Scritto da Redazione
Capodanno a Cremona, niente botti e consigli utili per tutelare gli animali

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’ASL e con l’Ordine dei medici veterinari, è impegnata nella tutela dei diritti animali e nella promozione di un corretto rapporto uomo-animale, sensibilizzando i cittadini a un possesso responsabile e incoraggiando comportamenti adeguati. Ogni anno numerosi animali rimangono feriti, subiscono traumi o muoiono a causa dei botti di Capodanno.

Anche per evitare questi danni, oltre che per non aumentare il livello di polveri disperse nell’aria, il Sindaco ha emanato un’ordinanza di divieto dell’utilizzo di botti e fuochi d’artificio. In ogni caso si consiglia, in questo frangente, di non tenere gli animali all’aperto e non lasciarli soli, attutire i rumori chiudendo le finestre, e cercare di distrarli.

Il Ministero della Salute anche quest’anno ha diramato alcuni utili consigli per la protezione degli amici a quattro zampe. Sul sito del Ministero è possibile trovare tutte le informazioni utili non solo sulla cura, alimentazione e trasporto, ma anche su tutti i pericoli che possono derivare agli animali dalle decorazioni natalizie e dai fuochi d’artificio.

1512 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria