Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.11

Cappella Cantone: autorizzazione da revocare | A.Alloni

| Scritto da Redazione
Cappella Cantone: autorizzazione da revocare | A.Alloni

Nei prossimi giorni presenterò alla Presidenza del Consiglio, insieme ai colleghi del PD, una commissione di inchiesta per far luce su eventuali illeciti comessi da Arpa o dalla Regione in merito all’indagine in corso da parte della magistratura. Giovedi scorso sono stato inoltre primo firmatario di una mozione per revocare o quantomeno sospendere l’autorizzazione rilasciata alla fine di settembre 2011.
Quanto accaduto nei mesi scorsi e riportato da tutti gli organi di stampa non può essere semplicemente relegato ad una vicenda di tangenti e corruzione perché la cosa importante è che neppure un dubbio deve attraversare l’operato di Regione Lombardia e di ARPA. La richiesta di revoca o sospensione dell’autorizzazione è quindi un atto doveroso e utile ad aprire quella serena fase di verifica che lo stesso Formigoni aveva annunciato in Consiglio Regionale.
La richiesta è stata presentata indipendentemente dall’espressione del TAR che proprio mercoledì ha ritenuto di non doversi esprimere in quanto al momento la discarica è sotto sequestro e quindi sono presenti gli elementi di salvaguardia necessari.
Pur condividendo l’espressione del TAR l’istanza può benissimo essere accolta dal Consiglio e dalla Giunta perché va nella direzione di autotutela dell’istituzione regionale in caso di costituzione in giudizio. Siamo nella fase in cui tutte le prese di posizione servono a rafforzare la posizione di terzietà del decisore pubblico.
Sono fiducioso che vi sia una condivisione del ragionamento anche nell’assise regionale, negli assessorati interessati e in Giunta e mi aspetto una pronta risposta. Ma qualsiasi sia l’esito della fase istruttoria, appare ormai chiaro che la vicenda di Cappella Cantone è morta e sepolta e non potrà più essere riesumata. La presenza di sospetti non consentirà a nessuno di convincere le popolazioni del territorio che quel luogo possa essere idoneo ad attività di smaltimento.
Agostino Alloni

1145 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria