Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 21.21

CARCERI. VENERDÌ CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO A SAN VITTORE

| Scritto da Redazione
CARCERI. VENERDÌ CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO A SAN VITTORE

Milano, 3 ottobre 2012 – Si apre venerdì 5 ottobre, alle 15.30, il Consiglio comunale straordinario nel carcere di San Vittore. Sarà discussa la delibera di iniziativa consiliare che istituisce il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale e il relativo Regolamento.
“La nuova figura del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale – afferma il Presidente della Sottocommissione Carceri Lamberto Bertolè – ha il compito di verificare il rispetto dei diritti per chi si trova limitato nella sua libertà e di promuovere iniziative che contribuiscano a migliorare le condizioni degli istituti di pena della città. L’Amministrazione comunale ha l’obiettivo di promuovere nuove culture che affermano il principio che la detenzione non è l’unica forma di pena: favorire le pene alternative consente una riduzione delle recidive e la liberazione di risorse per il miglioramento delle condizioni nelle carceri”.
“Questa iniziativa, senza precedenti a Milano e in Italia, è un segnale di attenzione nei confronti del mondo carcerario: sono certo che questo Consiglio straordinario che si svolge dietro le sbarre servirà per accendere la luce sui tanti problemi che, anche in Lombardia, affliggono la realtà dei penitenziari”, dichiara il Presidente della Commissione Sicurezza Mirko Mazzali

1069 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria