Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.28

Carenza bombole di ossigeno in tutta la. Provincia di Cremona: Degli Angeli (m5s) lancia un appello per restituire quelle inutilizzate.

Dichiara il consigliere regionale del M5S Marco Degli Angeli :"A causa dell'emergenza sanitaria, si sta verificando una grave carenza di ossigeno per le terapie domiciliari.

| Scritto da Redazione
Carenza bombole di ossigeno in tutta la. Provincia di Cremona: Degli Angeli (m5s) lancia un  appello per restituire quelle inutilizzate.

Carenza bombole di ossigeno in tutta la. Provincia di Cremona: Degli Angeli (m5s) lancia un  appello per restituire quelle inutilizzate. 

 
Dichiara il consigliere regionale  del M5S Marco Degli Angeli :"A causa dell'emergenza sanitaria, si sta verificando una grave carenza di ossigeno per le terapie domiciliari.
 
C'é una richiesta superiore alla possibilità di fornitura ed all’irreperibilità di bombole utilizzabili. Mi sono arrivate in questi ultimi giorni  molte segnalazioni di carenza  da tutta la provincia cremonese". 
Serve un coordinamento immediato  fra Protezione civile, Ats, Comuni, aziende di assistenza respiratoria a domicilio, farmacie, forze dell'ordine, perché il problema è sentito in tutta la Regione. 
Lancio  un appello a tutti “Chiunque abbia in casa bombole d’ossigeno vuote o inutilizzate è urgentemente pregato di riportarle presso le Farmacie del territorio”.
L’invito rivolto a coloro che hanno preso in prestito bombole di ossigeno. Che siano vuote o parzialmente piene, le bombole vanno riconsegnate presso le rispettive farmacie che provvedono al loro riempimento."
 
Le aziende che riforniscono le farmacie dovrebbero acquistarne di nuovi ma nella migliore delle ipotesi il rifornimento arriverebbe fra uno/due  mesi. Anche perché sono pochissime le aziende al mondo che li producono (una soltanto in Italia, a Livorno). Oltre alle bombole per quanto riguardo l'ossigeno, bisogna dare priorità alla produzione sanitaria e fermate le attività non prioritarie che lo richiedono, come la fornitura bellica. 
Serve la collaborazione di tutti. 
Dobbiamo muoverci come comunità. "
984 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online