Martedì, 23 aprile 2024 - ore 17.32

Casamaggiore, Soncino e Crema campagna nazionale protezione civile ‘Io non rischio’ il 13 3 14 ottobre

Sabato 13 ottobre e Domenica 14 ottobre volontari della Protezione Civile in piazza a Casalmaggiore (sabato) e a Soncino e Crema (domenica)

| Scritto da Redazione
Casamaggiore, Soncino e Crema campagna nazionale  protezione civile ‘Io non rischio’ il 13 3 14 ottobre

Casamaggiore, Soncino e Crema campagna nazionale  protezione civile ‘Io non rischio’ il 13 3 14 ottobre 

Sabato 13 ottobre e Domenica 14 ottobre volontari della Protezione Civile  in piazza a Casalmaggiore (sabato) e a Soncino e Crema (domenica)

Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il 13 e 14 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei comuni italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.  Il cuore dell’iniziativa – giunta quest’anno alla settima edizione –  è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza. Sarà un’occasione speciale, perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi: i volontari, infatti, accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi.

Sabato 13 e Domenica 14 ottobre, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche la Provincia di Cremona, con alcune Organizzazioni di Volontariato,  partecipano alla campagna “Io non rischio”.

Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio sismico ed il rischio alluvionale l’appuntamento è: sabato a Casalmaggiore, p.zza Garibaldi e domenica a Soncino, largo A.Manzoni, e Crema, p.zza Garibaldi. I volontari di Protezione Civile cremonesi saranno in piazza per incontrare i cittadini e per divulgare ed informare sulle Buone Pratiche di Protezione Civile. Faranno da contorno alcune iniziative che avranno come  unico scopo: sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del rischio alluvione e quelle del rischio sismico.

L’iniziativa si svolgerà, seppur rimodulata, anche in caso di maltempo.

[leggi tutto ]

1223 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online