Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.02

CASO TYMOSHENKO: IL PARLAMENTO EUROPEO CONTESTA L'UCRAINA

| Scritto da Redazione
CASO TYMOSHENKO: IL PARLAMENTO EUROPEO CONTESTA L'UCRAINA

Una risoluzione bipartisan critica il regresso della democrazia attuato dal Presidente Viktor Yanukovych, ed invita al rispetto della democrazia e dei diritti umani per mantenere attivo il processo di integrazione di Kyiv con Bruxelles. Il caso della Leader dell'Opposizione Democratica come banco di prova per le Autorità ucraine.

17 tirate d'orecchie a Yanukovych e un rapporto con l'UE messo a serio repentaglio. Nella giornata di giovedì, 24 Maggio, il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione di condanna all'Ucraina condivisa da tutte le forze partitiche dell'Emiciclo di Strasburgo.

Il documento, composto di 17 punti, inizia con la conferma della volontà da parte dell'Unione Europea di mantenere buone relazioni con l'Ucraina, ma riconosce che la mancata tutela dei diritti umani, l'uso politico della magistratura per reprimere gli esponenti dell'Opposizione Democratica, e il non rispetto della democrazia impossibilitano la firma dell'Accordo di Associazione tra Bruxelles e Kyiv.

L'Unione Europea ha riconosciuto come causa di questa impasse la poca volontà delle autorità ucraine di compiere riforme in senso democratico, e ha invitato la Commissione di Venezia, il Consiglio d'Europa, e le altre Istituzioni UE ad aiutare Kyiv a compiere un'evoluzione in senso democratico e occidentale.

Particolare attenzione è stata dedicata al caso della Leader dell'Opposizione Democratica, Yulia Tymoshenko, e degli altri esponenti del dissenso ucraino arrestati per motivi politici, di cui l'UE ha chiesto l'immediata scarcerazione. Inoltre, l'Emiciclo di Strasburgo ha evidenziato come, in Ucraina, il Parlamento debba tornare ad essere l'organo legislativo che controlla l'attività del Governo mediante la dialettica democratica, e non un mero organo consultivo che prende atto delle decisioni del Presidente, Viktor Yanukovych.

Sulla Tymoshenko, l'Unione Europea ha dichiarato di riservare particolare attenzione allo svolgimento della seduta della Cassazione, presso la quale gli avvocati della Leader dell'Opposizione Democratica hanno esposto ricorso contro la condanna a sette anni di detenzione in isolamento che, l'11 Ottobre 2011, è stata sentenziata dopo un processo dalla palese irregolarità.

Oltre alla Tymoshenko, l'UE ha richiesto la garanzia dei diritti giudiziari per gli altri detenuti politici: l'ex-Ministro degli Interni, Yuri Lutsenko , e l'ex-Vice-Ministro della difesa, Valery Ivashchenko. Inoltre, ha invitato le Autorità ucraine a garantire assistenza medica ai detenuti, e ad analizzare con particolare cura i ricorsi contro le torture subite in carcere esposti dalla Tymoshenko.

La risoluzione ha invitato Kyiv a creare una Commissione Internazionale per individuare ogni possibile infrazione nel rispetto delle libertà fondamentali commesse nei confronti dei detenuti politici, e a tal riguardo ha giudicato in maniera positiva l'esito del recente incontro tra il Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, e il Primo Ministro ucraino, Mykola Azarov, dal quale è maturata la decisione di inviare osservatori UE in materia di diritto presso le sedute dei processi aperti a carico della Tymoshenko.

Il Parlamento Europeo ha poi posto il corretto svolgimento delle Elezioni Parlamentari come l'ultima possibilità per l'Ucraina di dimostrare interesse nei confronti dell'integrazione con Bruxelles, e come un segnale di credibilità per confermare a Kyiv la Presidenza di turno dell'OSCE.

Infine, la risoluzione invita i Leader politici del Vecchio Continente a non boicottare le partite del campionato europeo di calcio, ma a cercare, durante il soggiorno in Ucraina, momenti per visitare i detenuti politici e cogliere l'occasione per esprimere pubblicamente la contrarietà dinnanzi al trattamento illiberale riservato ai dissidenti politici.

--
Matteo Cazzulani
Free Lance Journalist
+393493620416 / +380935284109 / +48507620325
m.cazzulani@gazeta.pl
http://matteocazzulani.wordpress.com
http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com
http://matteocazzulani.blogspot.com/
Facebook, Twitter, LinkedIn, Politiko
Skype: prometeoarancione

 

 

1139 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria