Lunedì, 16 maggio 2022 - ore 20.00

Casteldidone Un nuovo anno di aperture al Castello Mina Della Scala

Le visite guidate saranno possibili da lunedì 18 aprile giorno di Pasquetta ogni domenica pomeriggio e festivi con turni alle ore 15.00 e 16.30

| Scritto da Redazione
Casteldidone Un nuovo anno di aperture al Castello Mina Della Scala

Un nuovo anno di aperture al Castello Mina Della Scala e iniziative tra storia, natura e benessere

Casteldidone (Cremona) aprile 2022  Un nuovo anno di aperture al Castello Mina Della Scala e iniziative tra storia, natura e benessere Riapre le sue porte dopo la pausa invernale Castello Mina Della Scala di Casteldidone per un 2022 ricco di progetti e importanti ricorrenze: ripartono innanzitutto le visite guidate alla scoperta dei suoi suggestivi ambienti interni completamente arredati ed affrescati, il cui percorso di visita è stato ogni anno, dalla sua riapertura nel 2017, arricchito con nuovi ambienti e l’esposizione di oggetti e cimeli inediti di interesse storico.

Le visite guidate saranno possibili da lunedì 18 aprile giorno di Pasquetta ogni domenica pomeriggio e festivi con turni alle ore 15.00 e 16.30 e sono sempre possibili visite guidate su prenotazione nei giorni feriali contattando Target Turismo Cremona, impresa cremonese che si occupa della valorizzazione turistica e culturale del Castello fin dalla sua riapertura.

Ma oltre alle consuete aperture domenicali, sono già in programma varie iniziative per vivere il Castello in modalità diverse e particolari con due giorni nella natura il weekend del primo maggio: sabato 30 aprile alle 16.00 seduta di “Bagni di Suoni”, un’esperienza sonoro vibrazionale per un pomeriggio all’insegna del benessere nei giardini del Castello, un pomeriggio per staccare la mente dallo stress quotidiano all’ombra di una dimora storica secolare.

Il giorno dopo Domenica 1 maggio sempre i giardini del Castello ospiteranno “Pic Nic in Villa” rassegna del progetto Dimore Storiche Cremonesi, di cui Castello Mina Della Scala fa parte, dove visitatori e turisti potranno godersi il riposo e lo svago domenicale nel verde della campagna che circonda il maniero, consumando una deliziosa Lunch Box e degustando un’ampia gamma di vini selezionati a cura del Sommelier Silvio De Bortoli di EnoBottega Viola di Casteldidone. Il 2022 è anche un anno di particolare importanza storica per il castello ed i suoi proprietari, in quanto ricorrenza del centenario della dipartita di S.S. Papa Benedetto XV, avvenuta nel 1922, cui i Conti Persico Licer sono pronipoti diretti. “Il legame con una figura così importante non è mai mancato fino ad oggi nella nostra famiglia” affermano i Conti Angelo e Ottone Persico Licer “e durante l’anno verranno organizzati alcuni momenti simbolici per ricordare degnamente il Pontefice, esporremo inoltre diversi rari cimeli che conserviamo gelosamente nel Castello mai esposti al pubblico prima d’ora”.

Le iniziative verranno illustrate nel corso dell’anno e proseguiranno fino al mese di ottobre. Il calendario delle aperture con tutte le informazioni e le modalità di prenotazione è disponibile sul sito web del Castello: www.castellominadellascala.net, contattando il 349/5597997 e attraverso i canali social dedicati

277 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online