Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.00

Castelleone MagicaMusica conquista il pubblico di Striscia la notizia

È andato in onda nella puntata di ieri, venerdì 26 giugno, il servizio di Striscia la Notizia dedicato all’ensemble castelleonese. Lombardi: “Grande opportunità per diffondere messaggio di inclusione”

| Scritto da Redazione
Castelleone MagicaMusica conquista il pubblico di Striscia la notizia

Castelleone MagicaMusica conquista il pubblico di Striscia la notizia

È andato in onda nella puntata di ieri, venerdì 26 giugno, il servizio di Striscia la Notizia dedicato all’ensemble castelleonese. Lombardi: “Grande opportunità per diffondere messaggio di inclusione”

Castelleone, 27 giugno 2020 – La storia dell’Orchestra MagicaMusica di Castelleone, diretta dal maestro Piero Lombardi e composta da musicisti con disabilità, ha conquistato anche il pubblico di Striscia La Notizia. Il servizio, realizzato da Max Laudadio, è andato in onda nel tg satirico più famoso d’Italia durante la puntata di ieri, venerdì 26 giugno, ed è stato l’occasione per rivivere le emozioni della partecipazione a Tu Si Que Vales e dell’esibizione al Quirinale, dinnanzi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la giornata internazionale delle persone con disabilità.

Incalzato da Laudadio, Lombardi ha raccontato le finalità del progetto nato nel 2008 e destinato a lasciare un segno: “Il nostro obiettivo – ha spiegato – è quello di offrire a persone con disabilità sensoriali ed intellettivo – relazionali momenti di svago, mettendo a frutto le potenzialità inclusive della musica”. Il divertimento è il punto di partenza per “alimentare la motivazione e conferire dignità a queste persone, bandendo qualsiasi forma di pietismo”. Il risultato di tutto questo è il sorriso che spunta sulla bocca dei ragazzi e dei loro genitori. “Siamo un gruppo di 30 giovani e 10 educatori – ha raccontato la percussionista Sonia Taragnoli a Laudadio – diretti da un maestro speciale come noi”. Speciali, sì, loro sono speciali, perché sanno emozionarsi davvero, anche solo rivivendo i ricordi: “La partecipazione a Tu Si Que Vales mi ha riempito di gioia” confessa Sonia. “Il momento più emozionante – le fa eco il cantante e tastierista Umberto – per me è stato il concerto ‘Love’, che si è tenuto al Teatro Ponchielli di Cremona in occasione del decimo anniversario di fondazione”.

La loro passione si racconta con le note, le parole e le lacrime di gioia. È un sentimento forte, che resiste a tutto. Anche al lockdown. “Il coronavirus ci fa un baffo” ironizza Lombardi. Descrive poi le attività in smart working ed il desiderio di stare accanto ai ragazzi anche nelle difficoltà. Fino al video, dedicato ai sanitari e a chi ha sofferto, sulle note di ‘While my guitar gently weeps’ di George Harrison. “In questo periodo – conferma a Striscia La Notizia Elisa Cammi, mamma di Umberto – mio figlio ha potuto mantenere il rapporto prezioso con il gruppo di MagicaMusica, che ci ha offerto un importante supporto”.

È un gruppo storico, che fa della diversità il suo punto di forza. Lo ha spiegato Max Laudadio raccontando il passato ed il presente di questa bella realtà. Ora non resta che guardare al futuro e prodigarsi per la buona riuscita del progetto ‘Magicamente’ (reperibile a questo link: https://www.eppela.com/it/projects/26981-magicamente) in crowdfunding su Eppela fino al 25 luglio e cofinanziato da Msd Italia, finalizzato alla realizzazione del musical ‘Cento Passi’ e ad un’iniziativa di inclusione culturale. Perché anche il futuro deve essere in musica. “Ringraziamo di cuore Striscia La Notizia per la bella opportunità e, più in generale, quanti ci riservano attenzione consentendoci di diffondere un unico messaggio: le abilità, tutte le abilità, meritano di uscire allo scoperto e di essere coltivate ogni giorno”. 

 

2019 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online