Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.57

Censimento del non profit: il Cisvol offre consulenza alle associazioni di volontariato

| Scritto da Redazione
Censimento del non profit: il Cisvol offre consulenza alle associazioni di volontariato

E' in corso il censimento delle istituzioni non profit. La raccolta dei dati è partita il 10 settembre e si concluderà il 20 dicembre 2012. I dati saranno diffusi nel corso del secondo semestre 2013. Ricordiamo che per qualsiasi informazione si può contattare l'Ufficio Provinciale di Censimento di competenza territoriale ai seguenti recapiti: 0372.490283, 0372.490216, oppure scrivendo all'indirizzo mailcensimento@cr.camcom.it. Inoltre è possibile consultare il sitohttp://censimentoindustrieaeservizi.istat.it. Il Cisvol, nelle sedi diCremona, Crema e Casalmaggiore-Gussola, offre supporto e aiuto alle organizzazioni di volontariato che necessitino di consulenza nella compilazione del questionario Istat.

Destinatari

L'unità di rilevazione del censimento è  "l'istituzione non profit" che, nel Piano Generale del censimento, è definita come l'unità giuridico-economica di natura privata, dotata o meno di personalità giuridica, che produce beni e servizi destinabili o non destinabili alla vendita e che, in base alle leggi vigenti o a proprie norme statutarie, non ha facoltà di distribuire, anche indirettamente, profitti o altri guadagni diversi dalla remunerazione del lavoro prestato ai soggetti che l'hanno istituita o ai soci. In questa edizione del censimento sono coinvolte 474.765 istituzioni non profit inserite in una lista pre-censuaria predisposta dall'Istat sulla base di circa 30 fonti, sia amministrative, sia statistiche.

Il questionario: contenuti e struttura

Le aree di indagine contenute nel questionario sono:

- Dati anagrafici e stato di attività, si chiede di verificare la correttezza dei dati riportati sul questionario (denominazione, indirizzo e codice fiscale) e di indicare lo stato di attività dell'istituzione non profit in tre momenti distinti: al momento della compilazione, nel corso del 2011 e al 31 dicembre 2011.
- Struttura organizzativa, si raccolgono informazioni sulle caratteristiche strutturali organizzative dell'istituzione non profit, come le informazioni sulla forma giuridica, l'anno di costituzione e lo status di non profit, rilevandone l'attitudine ad operare in collaborazione con altre organizzazioni aventi obiettivi e/o finalità analoghe.
- Risorse umane, si rilevano il numero e le caratteristiche delle risorse umane impegnate nell'istituzione non profit, con riferimento sia ai volontari sia al personale retribuito.
- Risorse economiche, si raccolgono informazioni su fonti di finanziamento, utilizzazione di entrate/proventi e distribuzione delle spese/oneri.

- Attività, si richiedono informazioni inerenti le attività delle istituzioni non profit, dal settore in cui operano, ai servizi erogati, alle tipologie di destinatari delle attività, fino agli strumenti di comunicazione e di raccolta fondi utilizzati.
- Struttura territoriale: unità locali, si chiede di indicare se l'istituzione non profit ha unità locali e, in caso di risposta positiva, di fornire una serie di informazioni su ciascuna di esse (in particolare sulla localizzazione, sulle risorse umane impegnate e sul tipo di attività svolta).
- Notizie relative al compilatore, si richiedono informazioni su chi ha compilato il questionario e alcuni riferimenti utili a contattarlo/a qualora fosse necessario.

Le risposte ai questionari devono fare riferimento alla situazione dell'istituzione non profit al 31 dicembre 2011. Viene espressamente indicato il riferimento a date diverse.

SVOLGIMENTO

Ricezione, compilazione e restituzione del questionario: tempi e modalità
Il 3 settembre 2012 è iniziata la spedizione dei questionari via posta alle sedi centrali delle organizzazioni non profit inserite nella lista pre-censuaria. E' previsto che la spedizione terminerà il 14 dello stesso mese. In caso di mancata ricezione del plico del censimento è opportuno che l'ente non profit contatti l'Ufficio Provinciale di Censimento (UPC) competente per territorio. I recapiti dell'UPC competente per territorio sono presenti sul sito http://censimentoindustriaeservizi.istat.it nell'area contatti

Dalle ore 15.00 del 10 settembre è possibile procedere con la compilazione online .

La compilazione del questionario spetta alla sede centrale. Le istituzioni non profit con più sedi territoriali (unità locali) identificate dallo stesso codice fiscale devono rispondere ad alcuni quesiti per ogni unità locale (sezione 6 del questionario). Alle istituzioni non profit con oltre sei unità locali è consigliata la compilazione on line: se gli enti con oltre sei unità locali intendono compilare il questionario cartaceo possono fotocopiare il foglio relativo alle informazioni sulle diverse sedi e aggiungerlo a mano. La compilazione on line, invece, prevede la generazione automatica degli eventuali fogli aggiuntivi.

Tutte le istituzioni non profit possono scegliere se utilizzare la procedura on line (fino al 20 dicembre 2012), oppure compilare il questionario cartaceo e restituirlo presso un qualsiasi Ufficio postale della propria provincia (dal 10 settembre 2012 al 20 ottobre 2012) o presso l'Uffi­cio Provinciale di Censimento (UPC) istituito presso la propria Camera di Commercio (dal 10 settembre 2012 al 20 dicembre 2012).

Per informazioni su come compilare in questionario on line, è disponibile sul sito di ISTAT un  tutorial al seguente link: http://censimentoindustriaeservizi.istat.it/istatcens/tutorial-non-profit/.

Il sito di ISTAT contiene, inoltre, una sezione di FAQ al seguente link: http://istatcens.istat.it/istatcens/domande-e-risposte-non-profit/.

Obbligo di risposta e tutela della privacy

Si ricorda che rispondere al Censimento è obbligatorio (art. 7 D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989). I dati raccolti, tutelati dal segreto d'ufficio e dal segreto statistico, possono essere utilizzati solo per fini statistici.

La rete territoriale

Chi avesse bisogno di supporto e assistenza, può contattare l'Ufficio Provinciale di Censimento (UPC) costituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della propria provincia, con l'eccezione di Trento e Bolzano dove l'UPC è istituito presso l'ufficio di statistica della provincia autonoma. Presso l'UPC opereranno i rilevatori del censimento il cui ruolo è quello di fornire  assistenza per la compilazione e verificare che la restituzione dei questionari avvenga entro i termini previsti.

1180 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria