Domenica, 18 aprile 2021 - ore 19.36

Centro fumetti: la festa di fine corsi ed i giovedì d’estate a Cremona

Fumetto, giovani e creatività by CFAPAZ

| Scritto da Redazione
Centro fumetti: la festa di fine corsi ed i giovedì d’estate a Cremona Centro fumetti: la festa di fine corsi ed i giovedì d’estate a Cremona

Giovedì 26 giugno  si terrà la tradizionale Festa di fine corsi, e poi tutti ai Giovedì d'Estate, ai quali il Cfapaz parteciperà sia con disegno dal vivo in Corso Mazzini, sia con un "dietro le quinte" presso la sede, dedicato al fumetto in lavorazione sul motociclista Angelo Bergamonti che rivaleggio con il mitico Agostini.

LA FESTA DI FINE CORSI, ORMAI UNA TRADIZIONE

Come ogni anno, si tiene giovedì 26 giugno alle 18,00 la “Festa di fine corsi”, appuntamento rituale in cui lo staff del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (noto anche come Cfapaz) incontra gli studenti dei propri corsi di fumetto e le rispettive famiglie per fare un bilancio dell'attività svolta.Quest'anno c'è anche una novità: tutti i lavori conclusi sono stati raccolti in singoli albetti fotocopiati e saranno distribuiti agli allievi.Come ogni festa che si rispetti è previsto anche un rinfresco a seguire! E poi alle 21,00, tutti in corso Mazzini per la performance fumetto live che si terrà in occasione dei Giovedì d'Estate.

I DATI DI QUESTA ANNATA. Sono stati attivati cinque corsi:

- Alla scoperta del fumetto, per bambini delle elementari (10)

- Fumetti all'arrembaggio, per bambini delle medie inferiori (14)

- Le basi del fumetto, livello base per adolescenti (6)

- Ricercare lo stile e progettare fumetti, livello avanzato per adolescenti (4)

- Disegno applicato al fumetto, per adulti (12)

Hanno partecipato complessivamente 46 allievi.Di questi, 35 hanno realizzato un elaborato finale, ciascuno lungo dalle tre alle nove pagine, pubblicato in singoli albetti fotocopiati. Ogni corso è durato mediamente 42/44 ore, suddivise in 28/29 incontri settimanali. I corsi sono stati condotti da Francesca Follini, Margherita Allegri, Roberta Sacchi e Michele Nazarri. Coordinamento a cura di Michele Ginevra, con la collaborazione di Vera Lazzarini volontaria del Servizio Civile e Anntonella Masini (con due “elle”) volontaria del Servizio Europeo su progetti realizzati in collaborazione con il Comune di Cremona.

IN OCCASIONE DELLA FESTA: ALBETTI E RINFRESCO! Sottolineiamo la distribuzione prevista degli albetti dei lavori degli allievi dei corsi: una sorta di “prima” pubblicazione che permetterà ad ogni giovane fumettista di percepire la differenza tra foglio di disegno e riproduzione. Inoltre, il rinfresco sarà veramente d'autore, dato che potranno essere assaggiate le ricette di Alessandra Priori, iscritta al corso di disegno applicato al fumetto, che per l'occasione applicherà alcune ricette imparate durante altri corsi di cucina... Ecco il menù: pizzette e focaccine, spolpette pollo e pistacchi,  sfogliatina ripiena, frittata arrotolata, mini panne cotte, crostata, il tutto accompagnato da bevande rigorosamente analcoliche.

TALENTI CREMONESI AI GIOVEDI' D'ESTATE: ANTEPRIMA FUMETTO SU BERGAMONTI! La Festa finisce, ma prosegue idealmente nelle ore successive, grazie ai Giovedì d'Estate, che inizieranno proprio domani 26 giugno e dureranno sino al 24 luglio (quindi cinque serate - il programma qua http://www.giovedidestate.it /).

Gli autori del Cfapaz si sdoppieranno in due postazioni. La prima in Corso Mazzini, davanti al Caffé Tubino. Gli autori del Centro disegneranno a tema, in onore dell'imminente Expo 2015. Essendo l'evento internazionale dedicato all'alimentazione, il Cfapaz tratterà il tema alla sua maniera, declinandolo ogni giovedì in un'accezione diversa: giovedì 26 giugno il tema sarà “Grigliata”. Gli autori all'opera: Roberta Sacchi, Lorenzo Casali, Carlotta Chiozzi, Alessandra Priori e Simone Riccardi. La seconda postazione in sede, in Piazza Giovanni XXIII,1, dove l'autore Claudio Arisi disegnerà una porzione del suo fumetto dedicato al motociclista Angelo Bergamonti, scomparso in un incidente nel culmine della sua carriera. Il fumetto sarà pubblicato dal Cfapaz e presentato a Lucca Comics il prossimo autunno. Tutti gli interessati potranno parlare con l'autore Arisi e conoscere il “dietro le quinte” di come si fa un fumetto.

Centro Fumetto "Andrea Pazienza", Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona

 

1307 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria