Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.31

Centro tutela diritti del malato Cremona : non dimentichiamo il 18% dei morti Covid in Lombardia

Il Centro tutela diritti del malato “ Anna Rossi “ di Cremona si mette a disposizione per fornire informazioni affinché il cittadino possa fare scelte consapevoli dettate da dati certi e sperimentazioni controllate e non da chiacchiericci da bar

| Scritto da Redazione
Centro tutela diritti del malato Cremona : non dimentichiamo il 18% dei morti Covid in Lombardia

Centro tutela diritti del malato Cremona : non dimentichiamo il 18% dei morti da Covid-19 in Lombardia

Il Centro tutela diritti del malato “ Anna Rossi “ di Cremona si mette a disposizione per fornire informazioni affinché il cittadino possa fare scelte consapevoli dettate da dati certi e sperimentazioni controllate e non da chiacchiericci da bar .

Mi rivolgo a Lei a nome del Centro tutela diritti del malato “Anna Rossi” di Cremona per informare la cittadinanza del territorio del Distretto ( Cremona e comuni limitrofi ) che nonostante le difficoltà logistiche ed organizzative da alcune settimane l’Associazione ha ripreso il proprio lavoro a tutela dei cittadini .La nostra sede operativa , che si trova al 7° piano dell’ospedale civile di Cremona,a pochi passi dall’ingresso del reparto di Rianimazione, è ovviamente ancora chiusa fino a nuove disposizioni della Direzione di Asst, ma abbiamo riattivato la mail istituzionale tutela.diritti.malato@asst-cremona.it  a cui i cittadini interessati possono scrivere per esporre i loro problemi o semplicemente per richiedere informazioni . Sarà nostra premura contattare poi le persone per ulteriori chiarimenti .

Dicevo che i cittadini del Distretto possono chiedere chiarimenti ed è questo il motivo pressante che ci ha spinto , seppur nelle difficoltà di organizzazione , a riprendere a pieno ritmo la nostra attività .

Usciamo da un periodo che definire drammatico non è esagerazione , il nostro territorio in particolare è stato investito per primo dalla ondata di contagi ed il nostro Ospedale tanto bistrattato ( da Regione Lombardia e politiche sanitarie fallimentari ) ha fatto da primo argine ad una situazione catastrofica . Nel periodo peggiore l’ospedale di Cremona contava più di 50 posti di rianimazione intensiva , la mortalità da Covid 19 è arrivata in Lombardia al 18% , significa che ogni 100 malati di Covid  18 morivano .Una tragedia .

Ora , a distanza di qualche mese , complice forse l’estate e la voglia di ritornare a vivere normalmente , tutto sembra dimenticato .

Il livello del dibattito che si sta sviluppando in queste ultime settimane ci ha fatto riflettere che è questo il momento di aprire una ampia ma seria discussione su ciò che è successo e cosa è necessario fare .

Per quel che riguarda Cremona e la Lombardia sappiamo che è in corso una indagine giudiziaria sui presunti disservizi nella fase peggiore del contagio ed è quindi corretto attendere i risultati prima di aprire una discussione seria .

In questo momento secondo la nostra  Associazione è giusto che arrivi ai cittadini una informazione seria basata non su opinioni ma su quella che è da decenni conosciuta come la “ medicina basata sull’evidenza” . Un parere , seppur autorevole (e spesso permetteteci si leggono affermazioni nate dal nulla e portate avanti da personaggi quantomeno discutibili),va confrontato con 100 altri pareri in una discussione fra gruppi di lavoro competenti .

Si tratta di un processo democratico ,non  di censurare ma di informare in modo corretto sotto la vigilanza degli organismi preposti ( i famosi ordini professionali che valgono per i medici ma anche e per i giornalisti …per non parlare dei politici ). La posta in gioco è altissima 17000 morti in Lombardia 35000 in Italia , non stiamo in un reality dove la farsa si mescola alla fiction siamo nella realtà dove le persone che si ammalano soffrono e muoiono di Covid .

Cominciamo da subito ad abituarci alla idea che il Vaccino, che si spera arrivi al più presto, sarà una liberazione dalle nostre paure e non una imposizione liberticida , mai come in questa situazione la salute pubblica dipenderà dalle scelte individuali .

Grazie per l’attenzione , a nome del Ctdm “Anna Rossi “ il presidente  Vincenzo Girelli

2145 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online