Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 22.50

Pandemia Covid-19 Vincenzo Montuori (Cremona) : serve trasparenza sugli atti

In pratica il governo ha opposto il segreto di Stato alla richiesta del TAR Lazio.

| Scritto da Redazione
Pandemia Covid-19 Vincenzo Montuori (Cremona)  : serve trasparenza sugli atti

Pandemia Covid-19 Vincenzo Montuori (Cremona)  : serve trasparenza sugli atti

Il governo ha fatto ricorso al Consiglio di Stato contro l'ordinanza del TAR Lazio che impone al governo di pubblicare i verbali del comitato tecnico-scientifico da cui sono discese le decisioni sul lockdown e sulla emergenza da febbraio in poi.

In pratica il governo ha opposto il segreto di Stato alla richiesta del TAR Lazio.

La cosa sembra tecnica ma è abbastanza : in pratica la cittadinanza non.ha il.diritto di.sapere quali sono stati gli elementi che dalla fine di gennaio (dichiarazione dello.stato di emergenza) fino.al primo lockdown (Codogno , 21 febbraio) hanno determinato le scelte del comitato e del governo.Ora, sappiamo che fin dalla epidemia di SARS del 2003 la OMS aveva raccomandato agli stati di adottare un piano pandemico e l'ultimo pubblicato dall'Italia è del 2010.

E poi? Dal gennaio al febbraio 2020 cosa è stato fatto? È stato aggiornato questo piano? Nulla si sa in merito e a questo punto viene il.sospetto che il piano non sia stato aggiornato e che tutti i provvedimenti siano stati adottati "come veniva, veniva".Mi scuso ancora una volta per la mia innata malfidenza ma questo modo di fare del governo non è degno di chi (,Conte e Speranza) ha voluto fare della trasparenza la sua linea di condotta-

983 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online