Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.03

Ceresio in Giallo: la cremonese Giada Pavesi seconda

Seconda con I misteri di Mercurio-La luce delle Muse

| Scritto da Redazione
Ceresio in Giallo: la cremonese Giada Pavesi seconda

Giada Pavesi, classe 1992, cremonese con I misteri di Mercurio-La luce delle Muse (Emons Libri e Audiolibri - Ragazzi), conquista il secondo posto della sezione Giallo Junior Concorso letterario internazionale Ceresio in Giallo, competizione letteraria riservata a romanzi di genere giallo, thriller, noir e poliziesco nata da un’idea di Carla De Albertis e Jenny Santi, che quest’anno ha visto la grande novità della sezione junior aperta a romanzi di genere mistery, giallo e noir per ragazzi di età 9+.

Cresciuta a Cremona, ha studiato a Milano, città dove vive attualmente.  È stata capo scout per alcuni anni, prima di lavorare come bibliotecaria, traduttrice free lance e oggi responsabile delle pagine social di Book on a Tree. Ha esordito con un racconto all’interno dell’antologia Identici curata per Salani da Pierdomenico Baccarlario. Il suo primo romanzo, Myself, è stato pubblicato da Piemme che lo ha scelto tramite il concorso “A caccia di storie”.

 “La particolarità dei questa sezione Giallo Junior – spiega Carla De Albertis, del Comitato organizzatore – è stata inserire in giuria gruppetti di ragazzi coordinati da giurati qualificati per trasmettere ai più giovani la passione per la lettura e coinvolgerli attivamente.”

Le ideatrici del concorso hanno anticipato che nel mese di giugno verrà lanciata l’edizione 2023-2024 di Ceresio in Giallo con un tour sia in Italia che in Svizzera.

Ceresio in Giallo è patrocinato e sostenuto da: Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Comune di Varese, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Provincia di Varese, Città di Lugano, Accademia della Crusca, Camera di Commercio di Varese, AIME, CREDEM Euromobiliare, Premio Claudio De Albertis, Musajo Somma s.n.c. – Varese Città Giardino, Vox Libri, Il Gigante, Elmec, liberaMente onlus, YOP!

536 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria