Cgil-Cisl-Uil #CambiaManovra, il calendario delle mobilitazioni territoriali
Calendario delle mobilitazioni regionali di CGIL CISL e UIL per cambiare la Legge di Bilancio 2022
Ancona
Sabato 20 novembre 2021 - Manifestazione regionale Marche
Quella che il Governo ha elaborato è per CGIL, CISL e UIL una manovra inadeguata, che non tiene conto dell'adeguamento delle pensioni, di una riforma equa della fiscalità, di nuove misure per il lavoro e non parla dello sviluppo di questo Paese. Mentre continua il confronto serrato con i vertici, noi scendiamo in piazza a sostenere le richieste che i sindacati avanzano nelle sedi ufficiali. Appuntamento in Piazza Pertini, ore 10.00. Conclude la manifestazione Maurizio Landini, segretario generale della CGIL.
→ Volantino
Mestre-Venezia
Sabato 20 novembre - Manifestazione regionale Veneto
La mobilitazione, che vede nella manifestazione di sabato un primo momento e accompagna le assemblee sindacali che si stanno tenendo nei luoghi di lavoro, chiede al Governo e al Parlamento risposte sui temi delle pensioni, del fisco, del lavoro, dello sviluppo sociale. Al centro delle richieste rivolte da CGIL, CISL e UIL alle Istituzioni e alla politica ci sono le donne, i giovani, tutto il mondo del lavoro, le pensionate e i pensionati.
L’appuntamento è previsto alle 9.30 presso il Monumento ai Marinai di via Pepe, da cui partirà il corteo delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati che sfocerà in piazza Ferretto a Mestre. Interverranno dal palco delegate e delegati Rsu e Rls dei diversi settori produttivi. Prenderanno parola i segretari generali di UIL e CGIL del Veneto Roberto Toigo e Christian Ferrari. Concluderà Luigi Sbarra, segretario generale della CISL nazionale.
→ Volantino
Genova
Martedì 23 novembre 2021 - Manifestazione regionale Liguria
Lavoro, Fisco, Pensioni. Una manovra inadeguata. Appuntamento a Largo Pertini, ore 14.30
→ Volantino
Roma
Sabato 27 novembre 2021 - Manifestazione regionale Lazio
Pensioni, Fisco, Sviluppo sociale. Contro la precarietà per un lavoro di qualità. Una manovra inadeguata! Intervengono delegate e delegati dei luoghi di lavoro, Enrico Coppotelli, CISL Lazio; Alberto Civica, UIL Lazio.
Conclude la manifestazione Maurizio Landini, segretario generale della CGIL
→ Volantino
Catania/Messina/Palermo
Sabato 27 novembre 2021 - Manifestazioni regionali Sicilia
CGIL, CISL e UIL della Sicilia organizzano il 27 novembre a partire dalle ore 9.00, tre manifestazioni a carattere regionale nelle aree metropolitane di Catania, Messina e Palermo.
A Palermo l’appuntamento sarà in piazza Verdi, dove interverranno il segretario nazionale CISL Giulio Romani, il segretario della CGIL Sicilia, Alfio Mannino e Ignazio Baudo, della UIL Palermo.
A Catania la manifestazione si terrà in piazza Roma. In programma gli interventi di Ivana Veronese, segretaria nazionale UIL, Sebastiano Cappuccio, segretario della CISL Sicilia e Carmelo De Caudo, segretario della CGIL Catania. A Messina appuntamento in piazza Europa dove parleranno Gianna Fracassi, vicesegretaria generale della CGIL, Claudio Barone, segretario generale UIL Sicilia e Antonio Alibrandi, segretario della CISL di Messina.
Terni
Sabato 27 novembre 2021 - Manifestazione regionale Umbria
CGIL, CISL e UIL si mobilitano contro una finanziaria che non risponde ai reali bisogni del paese e del mondo del lavoro. Serve una legge di bilancio che restituisca equità e dia una risposta alle disuguaglianze sociali ed economiche che si sono allargate con la pandemia
Manovra sbagliata! Appuntamento in Piazza Tacito, ore 11
→ Volantino
Palmanova (Udine)
27 novembre 2021 - Manifestazione Regionale Friuli Venezia Giulia
Pensioni, Fisco, Lavoro - Cambiare la manovra si può
Accesso alla pensione a 62 anni di età o con 41 anni di contributi; Ridurre le tasse su salari e pensioni; Più tutele contrattuali, economiche e previdenziali per i giovani e i lavoratori precari; Estendere le platee dei lavori gravosi e usuranti; Rivalutare gli importi delle pensioni
Appuntamento in Piazza Grande, ore 10.00
→ Volantino
Milano
Sabato 27 novembre 2021 - Manifestazione regionale Lombardia
La manifestazione si inserisce nella mobilitazione nazionale proclamata a livello unitario. La bozza di legge di bilancio non dà risposte sufficienti per contrastare le diseguaglianze sociali, economiche e geografiche del Paese. Per questa ragione, CGIL CISL UIL, avviano un percorso di mobilitazione per migliorarne i contenuti nel solco della piattaforma unitaria.
Appuntamento all'Arco della Pace alle 9.30. Conclusioni affidate a Tania Scacchetti, segretaria confederale CGIL
→ Volantino
Firenze
27 novembre 2021 - Manifestazione regionale Toscana
Lavoro, Fisco, Pensioni - Cambiamo la legge di bilancio
Per sostenere le nostre proposte e le piattaforme presentate al Governo in questi mesi e ribadire le priorità:
lavoro, occupazione, lotta alla precarietà, protezioni sociali, non autosufficienza, fisco, pensioni, investimenti e per modificare alcune delle annunciate misure della Legge di Bilancio
Appuntamento in Piazza Ss. Annunziata, ore 8:30 - Coordina Ciro Recce, Segretario Generale CISL Toscana; introduce: Dalida Angelini, Segretaria Generale CGIL Toscana; interventi di delegate e delegati, pensionate e pensionati; conclude: Tiziana Bocchi, Segretaria Nazionale UIL
→ Volantino
Torino
27 novembre 2021 - Manifestazione regionale Piemonte
Lavoro, Fisco, Pensioni, Welfare - Cambiamo la legge di bilancio.
Appuntamento a Piazza Castello alle 9.30
→ Volantino
Sabato 27 novembre 2021 - Manifestazione regionale Sardegna
Bologna
Mercoledì 1 dicembre 2021 - Manifestazione regionale Emilia Romagna
Napoli
Venerdì 3 dicembre 2021 - Manifestazione regionale Campania
Potenza
Sabato 4 dicembre 2021 - Manifestazione regionale Basilicata
Per sostenere le nostre proposte e le piattaforme presentate al Governo in questi mesi e ribadire le priorità: lavoro, occupazione, lotta alla precarietà, protezioni sociali, fisco, pensioni, investimenti, Mezzogiorno
Appuntamento in Piazza Don Bosco ore 10.00. Conclusioni affidate a Emilio Miceli, segretario confederale CGIL
→ Volantino
Martedì 7 dicembre 2021 - Manifestazione regionale Abruzzo - Molise
Venerdì 10 dicembre 2021 - Manifestazione regionale Calabria
Bari
Sabato 11 dicembre 2021 - Manifestazione regionale Puglia