Sabato, 20 aprile 2024 - ore 03.58

Cgil Toscana Lavoratori ‘Regolarizzarli subito’

I sindacati chiedono un provvedimento 'serio e coraggioso' che abbatta il nero e il caporalato

| Scritto da Redazione
Cgil Toscana  Lavoratori ‘Regolarizzarli subito’

Cgil Toscana  Lavoratori ‘Regolarizzarli subito’

I sindacati chiedono un provvedimento 'serio e coraggioso' che abbatta il nero e il caporalato

 “Sono anni che chiediamo un concreto superamento della legge Bossi-Fini. Dopo anni in cui i governi che si sono succeduti hanno pensato solo a stringere le maglie e rendere più difficile la presenza straniera in Italia, accogliamo con favore l’apertura verso una ‘sanatoria’”.

 Apre così la nota di Cgil Toscana e dei coordinamenti immigrazione delle Camera del lavoro lanciando un appello a favore della regolarizzazione dei lavoratori stranieri.

 “I 600mila lavoratori e lavoratrici presenti in modo irregolare in Italia sono un ferita aperta per la nostra comunità – scrivono – Sono nostri compagni e colleghi di lavoro gravemente sfruttati su cui però poggia un pezzo importante della produzione del valore. E su cui poggia gran parte dell’illegalità diffusa e della criminalità organizzata veri problemi per il sistema economico e sociale anche toscano”

 “Gli stranieri irregolari – si legge – non vanno regolarizzati solo perchè lo chiedono imprese che con il coronavirus si sono trovate scoperte di manodopera. O perchè fanno lavori che gli italiani non vogliono fare. Chiediamo di regolarizzarli tutti perchè sono una parte importante del nostro paese, sono persone non solo che svolgono ruoli imprescindibili in economia (dall’agricoltura all’edilizia, dalla cura alla persona alla manifattura), ma soprattutto perchè hanno speranze e ambizioni di rendere migliori le loro vite. Le loro speranze sono quelle della Cgil: un mondo più giusto, privo di sfruttamento e libero dal bisogno”.

 Leggi tutto https://www.luccaindiretta.it/in-regione/2020/05/07/lavoratori-stranieri-cgil-e-camere-del-lavoro-regolarizzarli-subito/178938/

872 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online