Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.56

Cgil un drappo rosso il 25 novembre contro violenza alle donne.

| Scritto da Redazione
Cgil un drappo rosso il 25 novembre contro violenza alle donne.

l 25 Novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999.

Lo sciopero delle donne è un'iniziativa nazionale lanciata sul web (www.scioperodelledonne.it ) per protesta verso la cultura della violenza.

In un contesto di crisi strutturale le donne sono ancora una volta chiamate a pagare di più.

Il 25 novembre - proclamata dall'Onu Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - diventa occasione per rivendicare il diritto all'esistenza e all'autodeterminazione delle donne.

Occorre che tutti capiscano che nessuna si cerca la violenza. La violenza non è mai normale. Occorre educare cittadinanza e istituzioni al rispetto della donna come persona e non come funzione sociale.

La Camera del Lavoro di Cremona ha aderito all’iniziativa inviando il messaggio che di seguito leggete:

“La Camera del lavoro di Cremona aderisce con convinzione all’iniziativa Sciopero delle donne indetto per il 25 novembre 2013.

E’ giusto intraprendere, con determinazione e creatività ogni azione atta a sensibilizzare la cittadinanza contro l’ignobile fenomeno del femminicidio.

Ma serve investire stabilmente e soprattutto, sul piano culturale e della prevenzione così come sul piano della formazione e dell’educazione.

E’ un problema che deve investire complessivamente tutta la comunità, perché la violenza sulle donne riguarda soprattutto gli uomini.

Dobbiamo parlarne, insieme”.

Invitiamo tutte e tutti ad aderire all’iniziativa, indossando qualcosa di rosso, quale simbolo di ribellione a ogni forma di violenza.

Le Camere del lavoro delle nostre sedi, esporranno alle finestre un drappo rosso.

Se non ora, quando?

CAMERA DEL LAVORO Cremona

La segreteria

2013-11-20

1454 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria