Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.08

Che si fa per ridurre i Gas Serra ? di Benito Fiori

Le utility e gli inceneritori

| Scritto da Redazione
Che si fa per ridurre i Gas Serra ? di Benito Fiori

Cari amici, il clima sta confermando ciò che da tempo dicono le più alte istituzioni internazionali e cioè che è urgente e ineludibile avviare un energico processo di riduzioni delle emissioni gas serra, compito che in Italia grava sulle utility cui è delegato il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, di produzione e vendita di energia elettrica e dei trasporti soprattutto urbani. Processo imposto più che da una responsabilità sociale e da una preoccupazione etica (di fatto inesistenti), dall’impegno sottoscritto e ratificato con l’Accordo di Parigi. Infatti, il rispetto di questo impegno sarà determinato in larga parte proprio dalle utility e dalle scelte degli EE.LL.

A questo proposito, Per chi avesse ancora dei dubbi sulle responsabilità delle emissioni di gas serra degli inceneritori, (così come vengono chiamati in Europa,diversamente dall’Italia), queste le ammissioni del Gruppo Hera, una utility che contende ad “A2A” la leadership in Italia del comparto. 

 «Un impegno tangibile per la riduzione della nostra impronta di carbonio e quella dei nostri clienti

I combustibili fossili contribuiscono al cambiamento climatico e ridurre il loro utilizzo risulta quindi indispensabile per limitare l’incremento del principale e più diffuso gas responsabile dell’effetto serra prodotto dalle attività umane: l’anidride carbonica. …… L’impegno del Gruppo Hera nella riduzione delle emissioni di gas serra: le emissioni di gas serra del Gruppo derivano principalmente dagli impianti (termovalorizzatori e teleriscaldamento), dalle perdite della rete gas e dalle discariche.»

http://www.gruppohera.it/gruppo/responsabilita_sociale/bs/ambiente_generazioni_future/emissioni_gas_serra/

1355 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online