Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.53

Chiuderanno il 23 agosto 2018 PoliMilano-CampusCremona RIAPRONO ISCRIZIONI TEST AMMISSIONE

Gli aspiranti Ingegneri hanno ancora una possibilità per diventare una delle figure più richieste dal mondo del lavoro

| Scritto da Redazione
Chiuderanno il 23 agosto 2018 PoliMilano-CampusCremona  RIAPRONO ISCRIZIONI TEST AMMISSIONE Chiuderanno il 23 agosto 2018 PoliMilano-CampusCremona  RIAPRONO ISCRIZIONI TEST AMMISSIONE Chiuderanno il 23 agosto 2018 PoliMilano-CampusCremona  RIAPRONO ISCRIZIONI TEST AMMISSIONE

Chiuderanno il 23 agosto 2018 Politecnico di Milano - Campus di Cremona  RIAPRONO LE ISCRIZIONI AL TEST D’AMMISSIONE

Gli aspiranti Ingegneri hanno ancora una possibilità per diventare una delle figure più richieste dal mondo del lavoro. Dopo la prima fase di immatricolazione riservata agli studenti che avevano superato il Test on Line (TOL) nelle sessioni da febbraio a luglio, conclusa il 23 luglio 2018, il Politecnico di Milano riaprirà le iscrizioni al test d’ammissione per il nuovo anno accademico lunedì 30 luglio alle ore 10.00.

Chi non ha ancora superato la prova di ammissione, infatti, potrà sostenerla in una delle sessioni on line previste nelle giornate di lunedì 27 agosto, martedì 28 agosto e mercoledì 29 agosto 2018 presso la sede universitaria cremonese e presso le altre sedi del Politecnico.

L'iscrizione al test di ammissione deve essere effettuata dai Servizi Online del sito del Politecnico di Milano. Il Test on Line è obbligatorio e consiste nella soluzione di 65 quesiti a risposte multiple che mirano a verificare il possesso di una solida conoscenza dei concetti fondamentali della matematica e della fisica, l’attitudine al ragionamento logico-astratto e la conoscenza della lingua inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100.

Il suo superamento è necessario per iniziare senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) gli studi di ingegneria. Nel caso di un punteggio inferiore alla soglia minima l’immatricolazione sarà possibile solo nella terza fase di settembre, a condizione che il punteggio sia pari o maggiore di 20 e ci si collochi in posizione utile nella graduatoria di ammissione.

Verrà formulata infatti una graduatoria per l’assegnazione dei posti rimasti liberi dopo la fase di immatricolazione anticipata appena conclusa. Chi, avendo superato il test on line, si collocherà in una posizione utile potrà iscriversi nella seconda fase di immatricolazione di settembre dal 3 al 6 settembre. In caso contrario, in base all’elenco dei posti ancora disponibili, anche per coloro che avranno riportato l’OFA TEST, sarà possibile esprimere nuove preferenze sui Corsi di Laurea ed immatricolarsi nella terza fase dal 12 al 13 settembre.

L’attribuzione di OFA TEST (relativi alle sezioni di Matematica, Fisica e Comprensione Verbale), o OFA TOL (relativi a tutte le 4 sezioni) dovrà essere recuperata in una delle sessioni online gratuite programmate dal mese di ottobre. L'Ofa Test e l'Ofa Tol non consentono il sostenimento di esami e prove in itinere né la presentazione di un piano di studi autonomo. L’OFA TENG (relativo alla sola sezione di Inglese) invece potrà essere recuperato in due sessioni gratuite programmate all’inizio di ogni semestre o presentando una delle certificazioni della conoscenza di lingua riconosciute dal Politecnico di Milano. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.poliorientami.polimi.it  

Per supportare gli studenti nella preparazione al test, il Politecnico di Milano mette a disposizione:

- il volume Politest, libro consigliato per la preparazione del test di ammissione di ingegneria che copre le sezioni di matematica, fisica e comprensione verbale, scaricabile gratuitamente dal sito del Politecnico o acquistabile presso Poliprint nei campus di Milano Leonardo e Milano Bovisa o presso la Segreteria Studenti del Campus di Cremona (aperta dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30).

- i MOOCS (Massive Open Online Courses), cioè corsi online gratuiti, aperti a tutti e a frequenza libera. Per partecipare è possibile registrarsi sul portale www.pok.polimi.it;

- due test di autovalutazione, test con alcune domande di Inglese, Logica Matematica e Statistica, Comprensione Verbale e Fisica con i rispettivi file Excel in cui inserire le risposte per calcolare il punteggio ottenuto nel test;

- una demo on line, versione ridotta del TOL da svolgere direttamente on line.

 Presso il Campus di Cremona l’offerta formativa prevede il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ed il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Chi vuole conoscere le nuove tecnologie dell’informazione, il loro impatto sullo sviluppo delle attività produttive, sull’innovazione e sulla diffusione della comunicazione multimediale può scegliere il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica per diventare una delle figure professionali più appetibili e ben retribuite dalle aziende.

La Laurea in Ingegneria Gestionale produce una figura professionale a carattere fortemente unitario, ma lo studente può caratterizzarla dando una maggiore enfasi su talune tematiche piuttosto che su altre a seconda degli esami scelti all'inizio del terzo anno di studi.

 E, novità del prossimo anno accademico 2018/19, l’offerta formativa del Polo di Cremona si arricchisce della Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering, prima ed unica in Italia, aperta a studenti provenienti sia da aree ingegneristiche che da altre aree.

L'obiettivo principale del Corso di LM in Music and Acoustic Engineering è quello di formare tecnici con una profonda preparazione e una forte attitudine alla soluzione di problemi inerenti l'informazione audio, acustica e musicale.

L'Ingegnere Acustico Musicale, grazie alle sue approfondite competenze sia informatiche che acustiche, trova collocazione come progettista in tutti i settori che riguardano le tematiche relative all’acustica musicale e ambientale e all’elettroacustica.

Richieste di ammissione fino al 7 settembre dal sito www.polimi.it > Servizi Online.

Per maggiori informazioni: suono.polimi.it

 Agevolazioni previste per chi si immatricolerà

-ai Corsi di Laurea triennale: Percorsi d’Eccellenza che comprendono attività formative avanzate e una Borsa di Studio da 5.000 €;

-al Corso di Laurea Magistrale: n. 5 borse di studio da 2.000€ ciascuna.

 

 

 

1941 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online