Domenica, 28 aprile 2024 - ore 00.23

Chiusa la 68° Fiera Internazionale del Bovino da Latte. A Cremona si è vista l'Italia che funziona.

| Scritto da Redazione
Chiusa la 68° Fiera Internazionale del Bovino da Latte. A Cremona si è vista l'Italia che funziona.

Fiera Internazionale del Bovino da Latte, Italpig-Rassegna Suinicola di Cremona, Expocasearia: a Cremona si è vista l'Italia che funziona.
La zootecnia e l'agricoltura che lavora e produce contro la crisi

•Aumento di area espositiva, sempre più operatori esteri, mai così tanti giovani agricoltori e allevatori: Cremona si conferma come il più importante strumento di promozione per il settore zootecnico italiano

•Un programma da tutto esaurito: i 79 appuntamenti tecnico-scientifici si confermano uno dei punti di forza della Manifestazione e un prezioso strumento di aggiornamento per gli operatori

•Gli espositori e i visitatori confermano il successo: "L'appuntamento più efficace del settore"

Cremona, 27 ottobre 2013 - L'agricoltura e la zootecnia, pur essendo il settore a più alto valore aggiunto in Italia, stanno ancora soffrendo; costi di produzione elevati e prezzi non ancora soddisfacenti per i produttori restano ancora i temi più caldi del settore, ma indubbiamente a Cremona si è vista una grande voglia di darsi da fare e di trovare soluzioni concrete per uscire dal tunnel.

Lo dimostrano i 81.720 visitatori che si sono registrati in questi quattro giorni di intensi scambi commerciali, anteprime tecniche e tecnologiche, e confronti sui temi più caldi del settore.

Da sottolineare la fortissima presenza di giovani imprenditori: un importante segnale di continuità per il comparto che sta alla base di tutte le produzioni d'eccellenza dell'agroalimentare nazionale.

"Tra i padiglioni si respirava un'aria di grande vitalità in totale contrasto con il clima generale di incertezza - ha sottolineato il presidente di CremonaFiere Antonio Piva. Moltissimi gli stranieri da tutto il mondo che confermano la nostra leadership internazionale, e dimostrano che Cremona è uno dei più importanti marketplace mondiale per le attrezzature e le tecnologie zootecniche e agricole, oltre che un luogo in cui si parla chiaramente e in modo competente delle principali tematiche tecniche politiche del settore."

Segnali positivi arrivano anche dagli appuntamenti del ricco programma tecnico-scientifico della Manifestazione: ben 79 eventi con la partecipazione di 194 relatori, e che hanno visto la presenza di migliaia di partecipanti, a dimostrazione del fatto che i temi trattati sono stati scelti con grande cura per attrarre tutte le professionalità del settore.

Questo è infatti il principale punto di forza della Manifestazione: fare incontrare gli espositori con la gente giusta per sviluppare nuovi contatti commerciali a livello nazionale e internazionale: un obiettivo centrato, come hanno confermato gli stessi espositori nelle numerose interviste realizzate tra gli stand.

"In uno scenario complicato e difficile come quello che stiamo attraversando - conclude Piva - essere arrivati a stabilire nuovi record di presenze e di area espositiva venduta conferma la validità della nostra Manifestazione. Un risultato frutto di un grande lavoro che CremonaFiere svolge durante tutto l'anno.

Approfondimenti

Clicca qui per scoprire attraverso le nostre news cosa è successo in Fiera

► E' stata presentata la ricerca ISMEA commissionata da CremonaFiere sul post quote latte: clicca qui per scaricarla

Clicca qui per vedere le video interviste con i nostri espositori

Clicca qui per ascoltare dalla voce dei relatori degli appuntamenti i temi portanti della Manifestazione

 

Clicca qui per il catalogo degli espositori

Clicca qui per i comunicati stampa precedenti

Clicca qui per le gallery di foto

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito

www.bovinodalatte.it

2013-10-28

1018 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria