Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.08

Cinzia Fontana (PD): Bene il decreto per i lavoratori fine mobilità

| Scritto da Redazione
Cinzia Fontana (PD): Bene il decreto per i lavoratori fine mobilità

Bene la firma da parte del Ministro del Lavoro Fornero del decreto che garantisce la proroga della tutela del reddito fino al raggiungimento della decorrenza della pensione ai lavoratori collocati in mobilità che non rientrano nella quota dei 10.000."

La sen.ce Cinzia Fontana esprime soddisfazione per l'approvazione di un decreto previsto da una disposizione del 2010 e sino ad ora non emanato.

Con l'introduzione delle cosiddette "finestre mobili", infatti, venivano salvaguardati i lavoratori in mobilità sulla base di accordi sindacali stipulati prima del 30 aprile 2010 nei limiti del numero di 10.000 unità. Grazie all'iniziativa parlamentare del gruppo del PD, è stato poi previsto che il Ministero emanasse un decreto per tutelare il reddito di coloro che non rientrassero nella quota dei 10.000. Sinora, tuttavia, di quel decreto non vi era traccia alcuna.

Cinzia Fontana aveva presentato un'interrogazione nello scorso mese di marzo per chiedere un intervento urgente in tal senso e aveva più volte sollecitato il Governo a dare attuazione ad una norma che evitasse un danno pesante a lavoratori costretti a rimanere senza indennità e senza pensione per molti mesi.

2000 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria