Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 23.28

Circuito di Cremona - Memorial Mariagrazia Donato al giro di boa

| Scritto da Redazione
Circuito di Cremona - Memorial Mariagrazia Donato al giro di boa

Primi allunghi per Negri-Zegna e Bossalini-Bracchi. Dopo il vernissage in Piazza del Comune il “Circuito di Cremona - Memorial Mariagrazia Donato” si sposta sugli Appennini. Attendono i 95 equipaggi verificati nove prove speciali.

Alla partenza mancano sicuri protagonisti. Tiramani-Gnecchi lasciano in parco chiuso la Ford Focus WRC avversata ieri da problemi elettronici, mentre tra le auto storiche problemi al motore escludono Montini-Ognibeni, su Porsche 911, e Capsoni-Zambiasi, su Alpine A110.

Miglior sorte tocca all’equipaggio Meggiarin-Ferro: i meccanici del Team Bassano compiono un mezzo miracolo riuscendo a sostituire in pochi minuti la guarnizione della testa sulla Autobianchi a 112 Abarth. Le due ragazze riescono a ripartire.

Giunti sull’Appennino i concorrenti affrontano il primo round di tre prove. Tra le storiche le Porsche monopolizzano i vertici della classifica. Sulla “Vernasca” salgono in cattedra Da Zanche-Belfiore. Sulla “Pellegrino” rispondono Musti-Biglieri, che sembra aver accantonato la strategia attendista annuciata in partenza, mentre sulla “Veronica” rispondono Negri-Zegna, che giungono al riordino in testa. Da Zanche è distaccato di 1 secondo e 1 decimo, Musti di 6,7.

Cortimiglia-Radicchio guidano con autorevolezza il primo raggruppamento, riservato alle auto più anziane, mentre Zumelli-Valmassoi sono prime tra le dame. In bella evidenza i cremonesi Marco e Luciano Morandi. Nel trofeo riservato alle A112 Abarth Antonello e Maurizio Pinzoni comandano con autorevolezza mentre incappa in una giornata sfortunata l’equipaggio Meggiarin-Ferro: la loro vettura si ferma nella terza prova e passano minuti pesanti prima che riesca a rimettersi in moto.

Tra le auto moderne, in lizza per la Coppa Italia, Bossalini-Bracchi fanno valere la potenza della Citroen Xsara WRC, vincendo tutte le speciali. Marchetti-Scalmani fanno valere il feeling con la Peugeot 207 Super2000 e con una condotta generosa li inseguono a poco più di mezzo minuto. Terzi si issano Bavacqua-Berutti , su Skoda Fabia. A ridosso del podio virtuale Benoni-Berisonzi, mentre Destefani- Gentilozzi e Ferrari-Montagna animano una sfida avvincente con le Renault Clio Super1600 Nel pomeriggio attendono i concorrenti altre 6 prove. La bandiera a scacchi si abbasserà in Piazza del Comune, alle 21,30.

---------------------------------
Negri-Zegna e Bossalini-Bracchi aprono le danze

Piazza del Comune indossa l’abito di gala per salutare gli equipaggi in gara nel rally “Circuito di Cremona - Memorial Mariagrazia Donato”. Sono 95 gli equipaggi verificati: 31 in gara con le auto storiche, 61 con le moderne e 3 “All Stars”, la categoria che riporta in prova speciale le regine della specialità.

Proprio in questa categoria salgono sulla pedana di partenza Federico Ormezzano e “Rudy” dal Pozzo, due grandi campioni del passato che in questa occasione condividono l’abitacolo della Opel Ascona “Gruppo 2” elaborata da Conrero.

Il vernissage elegante della piazza lascia spazio all’agonismo puro quando i concorrenti affrontano al prima prova speciale, sul tracciato di San Marino del Lago. I 3 kilometri e mezzo della pista sono sufficienti a fare la prima selezione. Scattano per prime le auto d’epoca. Davide Negri e Marco Zegna fanno volare la loro Porsche e firmano il miglior tempo. In una classifica monopolizzata della Casa di Stoccarda precedono Da Zanche-Belfiore e Musti-Biglieri, Domenicali-Mancuso e Pasetto-Brunetti.

Sugli scudi i cremonesi: Marco e Luciano Morandi sono ottavi, Antonello e Maurzio Pinzoni tredicesimi, nettamente davanti al plotoncino delle A112 Abarth impegnate nell’omonimo trofeo. Subito out Montini- Ognibeni e Capsoni-Zambiasi, entrambi fermati da noie meccaniche.

Pronostico rispettato tra le moderne, dove dominano le WRC, ammesse in via sperimentale. Elia Bossalini ed Enrico Bracchi regolano nell’ordine Bevacqua-Berutti e gli arrembanti Marchetti-Scalmani. Ottime prove per Benoni-Berisozzi, Grassano-Ammendola e Destefani-Gentilotti.

Domani, sabato 6 giugno, è in programma la vera giornata di gara, con nove prove cronometrate articolate sugli Appennini tra Parma e Piacenza. 75,480 è il chilometraggio delle dieci frazioni cronometrate che costituiscono l’ossatura di una gara che nel totale si sviluppa complessivamente in 411 chilometri, e che terminerà facendo ritorno, alle 21,30, nel cuore del centro storico di Cremona.

Per saperne di più clicca qui
http://www.cronocarservice.com/index.php/it/classifiche/1726-14-rally-circuito-citta-di-cremona-5-6-luglio-2013

AUTOMOBILE CLUB CREMONA
Via XX Settembre, 19-26100 Cremona-tel. 0372 419130 - 419140

e-mail: info@circuitodicremona.it

http://www.circuitodicremona.it

2013-07-06



1416 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria