Domenica, 28 aprile 2024 - ore 02.23

Cisvol. La news del volontariato n. 22 del 23 marzo 2012

| Scritto da Redazione
Cisvol. La news del volontariato n. 22 del 23 marzo 2012

Decine di iniziative di solidarietà
La Via Crucis a teatro
Centro Lucchi
Prosegue a ritmo intenso la programmazione del secondo Festival teatrale della spiritualità Sacre Scene a cura del Centro Culturale Gabriele Lucchi, diretto da Fausto Lazzari e dedicato al patriarca Marco Cè. Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 23 marzo alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Montodine.

Leggi tutto ...

Inaugurazione della nuova sede

Alice nella città

Un anno di lavoro, lavoro vero non concettuale. Polvere, calcinacci, cemento e ponteggi. Ma sabato prossimo si riparte. Inaugura il 24 marzo la rinnovata sede dell’associazione culturale Alice nella città. La realtà di Castelleone è giunta alla sua quinta stagione, conta 1.300 soci e tanta voglia di ricominciare.

Leggi tutto ...

Concerto d'organo a San Benedetto

Musica Sempre

Sabato 24 marzo, alle 21 presso la chiesa di San Benedetto in piazza Garibaldi a Crema, si tiene il concerto Mors et vita duello conflixere mirando, che vedrà l'impiego del prestigioso organo Serassi Inzoli del 1759 conservato nella chiesa cremasca

Leggi tutto ...

La ciclovia del Po, in due volumi

Fiab

Ediciclo edizioni ha pubblicato in due libri "La Ciclovia del Po", il milgiore itinerario oggi disponibile per i ciclisti che intendono percorrere, lungo le due sponde del fiume, i 750 chilometri che separano Pian del Re, alle pensici el Monviso, dalla Lanterna di Pila, sul mare Adriatico. Claudio Pedroni, autore della guida insieme ad Antenore Vicari, sarà ospite della Fiab sabato 24 marzo alle 10.30 nella sala eventi SpazioComune di piazza Stradivari, a Cremona.

Leggi tutto ...

La settimana della prevenzione anche a Crema

Lilt

Anche la sezione cremasca della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, partecipa nel weekend del 24 e 25 marzo alla Settimana della prevenzione, iniziativa nazionale patrocinata dalla Presidenza del consiglio e dai ministeri di: Politiche agricole, alimentari, forestali; Salute, Pari opportunità e Gioventù

Leggi tutto ...

Uova di cioccolato per la sala a Opit

Padre Pizzi

Sabato e domenica 17 e 18 marzo l’associazione Padre Pizzi di Ricengo è stata impegnata a Crema con uno stand di distribuzione di uova pasquali per raccogliere fondi per l’associazione nata per ricordare lo scomparso missionario cremasco, scomparso in Uganda alcuni anni fa.

Leggi tutto ...

 

"Ora! Sulla mia vita decido io": Diskanto e Mina Welby al teatro Monteverdi

Arci Cremona

La vicenda di Piero Welby ha ispirato la rock band cremonese Diskanto che ha scritto, interpretato e prodotto la canzone "Ora". Dalla canzone è nato un progetto artistico multimediale a sostegno del testamento biologico, della libertà di ricerca scientifica sulle cellule staminali e per il diritto ad una fine vita scelto, consapevole e dignitoso, che sarà presentato domenica 25 marzo alle ore 21.00 al Teatro Monteverdi di Cremona.

Leggi tutto ...

Aperte le iscrizioni per il progetto “Terre e libertà” della ONG Ipsia: per i giovani dai 16 anni in su

Ipsia

Sono aperte le iscrizioni per i prossimi campi di volontariato all’estero organizzati per i mesi estivi da Ipsia, l’organizzazione non governativa delle Acli, attiva da più di vent’anni nel settore della cooperazione, educazione allo sviluppo e volontariato internazionale. Ipsia da 8 anni è presente anche a Crema, con una sede presso il Circolo Acli. 150 circa i posti disponibili per il progetto “Terre e Libertà”, che prevede campi di animazione tradizionale, di animazione sportiva e campi di lavoro in diverse località in Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Brasile, Kenya e Mozambico.

Leggi tutto ...

Successo per Ca del temp

Comune di Crema

Presenza di pubblico e curiosità domenica scorsa per il terzo appuntamento di Ca del temp, la serie di laboratori gratuiti per famiglie e bambini promossi dall’assessorato alle Pari Opportunità e Politiche Temporali del comune di Crema guidato da Mia Miglioli tenutosi presso il museo civico.

Leggi tutto ...

Siamo tutti diversi torna nelle scuole di Cremona

Telethon/Comune di Cremona

Giunge alla quinta edizione “Siamo tutti diversi”, progetto promosso dal coordinamento provinciale di Telethon per l’anno 2011/2012 e rivolto a docenti e ragazzi degli istituti secondari di secondo grado della città. L’obiettivo è quello di fornire ai giovani stimoli di riflessione per comprendere la realtà della disabilità, presente nel mondo giovanile, nella scuola, nella società, ma troppo spesso poco conosciuta o addirittura ignorata.

Leggi tutto ...

Open day il 25 marzo a Crema

Anffas

Si svolge domenica prossima, 25 marzo, la tradizionale giornata aperta della Comunità alloggio Casa Anffas di Santa Maria a Crema. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 tutti gli amici della storica associazione presente a Crema dal 1971 potranno passare a trovare i ragazzi e gli operatori dell’associazione guidata da Daniela Martinenghi.

Leggi tutto ...

La lotta alle intolleranze alimentari continua

Aliac

Prosegue con una serie di incontri pubblici il fitto programma della Associazione Aliac Onlus per la lotta delle intolleranze alimentari e celiachia di Cremona e Crema. Ecco i prossimi appuntamenti gratuiti del mese di marzo...

Leggi tutto ...

Aperitivo di primavera

Slossel

Sabato 31 marzo l’associazione Slossel organizza la prima edizione dell’Aperitivo di primavera. Appuntamento a partire dalle 19 presso la sede dell’Arci di Crema Nuova in via Bacchetta.

Leggi tutto ...

Un'ora sola ti vorrei: partono le nuove giornate del volontariato "breve"

Auser

Si chiama "Un'ora sola ti vorrei" la nuova campagna che Auser lancia per coinvolgere un numero sempre maggiore di volontari a servizio degli anziani. «Nella nostra associazione puoi fare molto anche per poco tempo! - spiegano -. Svolgiamo molte attività, diverse tra loro ma tutte importanti: Basta un’ora al giorno del tuo tempo per rendere più tua la nostra comunità e cambiare la vita di tanti anziani bisognosi d’aiuto».

Leggi tutto ...

Cinema a Cremona: nasce una nuova associazione

Associazione Antani

Nel nome rende omaggio il grande Ugo Tognazzi di Amici Miei, nei programmi si presenta come una nuova associazione culturale che prova a parlare «di cinema d’essai senza per questo prendersi troppo sul serio». E’ nata l’Associazione Antani, gruppo di appassionati della settima arte che, già il 24 aprile alle 21, al teatro Monteverdi, proporrà alla città una prima iniziativa con la proiezione del film Maledimiele di Marco Pozzi.

Leggi tutto ...

Corritalia, insieme per le strade della promavera 2012

Aics

Il 30 marzo e il 1°aprile torna la gara podistica nazionale competitiva e a partenza libera realizzata da Aics con Running Club, Scuola Media Bertesi, Istituto Ponzini di Soresina e ASD Zoe-Genesi di Aics. Appuntamento alle 10.00 del 30 marzo nella Sala Gazza di via Matteotti di Soresina e il 1° aprile alle 8.00 la circuito di Ariadello e ciclabile delle città murate, tutti in corsa.

Leggi tutto ...

Pranzo di Pasqua per 120 persone in difficoltà

Olimpia

Pranzo pasquale caritatevole per 120 persone bisognose del territorio. Succede a Crema il giorno di Pasqua. Ad offrire il pranzo saranno un gruppo di associazioni, guidate dall’Olimpia di Franco Bozzi: gruppo Albatros, Auser e Caritas. Sarà presente anche l’Anffas di Crema con le 13 persone disabili ospitate presso la comunità-alloggio, felici di trascorrere una giornata in compagnia a contatto con nuove persone.

Leggi tutto ...

Fa' la cosa giusta! 2012: appuntamento a Milano dal 30 marzo al 1° aprile

Terre di Mezzo

Nata nel 2004 a Milano da un progetto di Terre di mezzo, Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giungerà dal 30 marzo al 1°aprile alla sua nona edizione e si svolgerà come di consueto presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity, storico quartiere fieristico di Milano.

Leggi tutto ...

2215 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria