Martedì, 07 maggio 2024 - ore 22.52

Cittadinanza e memoria storica.

| Scritto da Redazione
Cittadinanza e memoria storica.

SECONDO INCONTRO DI APPROFONDIMENTO DEL PROGETTO "CITTADINANZA E MEMORIA STORICA"
Si terrà lunedì 13 febbraio, alle ore 15, nella la Sala Zanoni (via del Vecchio Passeggio, 1) il secondo incontro di approfondimento rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Cremona che hanno aderito al progetto "Cittadinanza e memoria storica".
La professoressa Miriam Turrini dell'Università di Pavia terrà una lezione sul tema "Alle origini della cultura europea: la concezione della pace nel pensiero di Erasmo da Rotterdam"; l'incontro è aperto anche alle classi delle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito al progetto.

Il percorso "Cittadinanza e memoria storica" è promosso dall'Ufficio Scolastico Territoriale, dal Comune di Cremona (Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia e Assessorato agli Affari Sociali) e dalla Provincia di Cremona, con la collaborazione delle università del territorio. Il Liceo Manin è capofila della rete di scuole partecipanti.
Il progetto si inserisce nell'ambito dell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e si propone di contribuire alla definizione di un curriculum di competenze sociali e civiche da diffondere nelle scuole del territorio.

Gli studenti verranno guidati ad approfondire i temi fondanti della nostra identità europea dal punto di vista storico, giuridico, economico e filosofico: l'Europa come spazio di cittadinanza, la tensione tra integrazione e tutela del pluralismo culturale, le radici umanistiche del progetto europeo, i valori e gli obiettivi fondamentali (pace,
democrazia, uguaglianza, Stato di diritto, tutela delle minoranze, parità tra uomini e donne, coesione sociale e territoriale, promozione del progresso scientifico e tecnologico).

Cremona, 7 febbraio 2012

1577 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria