Martedì, 23 aprile 2024 - ore 16.16

Climate Change 2021 Taduzione italiana di Mario Agostinelli

Ultimo rapporto sul clima inviato ai decisori politici dall'elite degli istituti di climatologia mondiale .

| Scritto da Redazione
Climate Change 2021 Taduzione italiana di Mario Agostinelli

Climate Change 2021 Taduzione italiana di Mario Agostinelli

Se avete qualche tempo da dedicare, vi invio la mia traduzione fatta artigianalmente (ma curata come meglio potevo) dell'ultimo rapporto sul clima inviato ai decisori politici dall'elite  degli istituti di climatologia mondiale .

Ancora non circola in italiano, mentre è disponibile in italiano il testo dell'anno precedente, in parte superato. E' un documento a mio parere decisivo per affrontare la crisi politica e di rappresentanza che abbiamo davanti e per dare prospettiva più serena e solida al nostro futuro.

Mario Agostinelli

Agosto 2021

------------------------

Introduzione Climate Change 2021

Questo sommario per i responsabili delle politiche (SPM = Summary for PoliticyMakers) presenta i risultati chiave del contributo del Gruppo di lavoro I (WGI) al sesto rapporto di valutazione (AR6) 1 dell'IPCC sulla base delle scienze fisiche del cambiamento climatico. Il rapporto si basa sul contributo del Gruppo di lavoro I del 2013 al quinto rapporto di valutazione (AR5) dell'IPCC e sui rapporti speciali IPCC 2018 – 2019 2 del ciclo AR6 e incorpora nuove prove successive della scienza del clima 3.

Questo SPM fornisce un riassunto di alto livello della comprensione dello stato attuale del clima, compreso il modo in cui sta cambiando e il ruolo dell'influenza umana, lo stato delle conoscenze sui possibili futuri climatici, le informazioni climatiche rilevanti per regioni e settori e limitanti il cambiamento climatico indotto dall'uomo.

Sulla base della comprensione scientifica, i risultati chiave possono essere formulati come dichiarazioni di fatto o associati a un livello di confidenza valutato indicato utilizzando il linguaggio calibrato dell'IPCC 4.

La base scientifica di ciascun risultato chiave si trova nelle sezioni dei capitoli del Rapporto principale, e nella sintesi integrata presentata nella Sintesi Tecnica (di seguito TS), ed è indicata tra parentesi graffe. L'AR6 WGI Interactive Atlas facilita l'esplorazione di questi risultati di sintesi chiave e supporta le informazioni sui cambiamenti climatici, attraverso le regioni di riferimento WGI 5.

N.B. :La traduzione dall’originale e la riproduzione dei grafici ad opera di Mario Agostinelli, possono essere soggetti ad imperfezioni . L’originale si trova al sito https://www.ipcc.ch/report/ar6/wg1/downloads/report/IPCC_AR6_WGI_SPM.pdf  . Per navigare interattivamente in italiano:  https://interactive-atlas.ipcc.ch/ 

Leggi tutto il rapporto clicca qui

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

812 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online