Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 03.34

CNA Cremona: “Il parcheggio dell’ex Foro Boario resti gratuito”

| Scritto da Redazione
CNA Cremona: “Il parcheggio dell’ex Foro Boario resti gratuito”

Cremona 12 marzo 2013 – L’attuale parcheggio dell’area ex Foro Boario rappresenta per la città il più importante parcheggio corona gratuito a servizio del centro storico e delle attività della zona circostante,  ed è anche luogo di “scarico” dei turisti che arrivano a Cremona con pullman turistici e di sosta per i camper che affollano la nostra città in occasione di importanti eventi .
Se nell’ipotesi di riqualificazione di tutta l’area che passa sotto il progetto di Cremona city hub è prevista la dismissione dell’attuale parcheggio e la costruzione di un parcheggio sotterraneo con la prevedibile perdita di gratuità, la CNA di Cremona ritiene che si determini un elemento negativo per la fruibilità della città.
Non si tratta solo di una situazione contingente, legata alla situazione di difficoltà generale, ma dell’idea di fondo di accoglienza e di agibilità della città. Se pare giustificabile il pagamento della sosta nei parcheggi in centro storico e nelle strade  limitrofe, risulta che le principali aree di sosta, oltre le porte della città, siano tutte gratuite.
Oltretutto il parcheggio del ex Foro Boario è il primo che si incontra arrivando in città dall’autostrada e può evitare inutili giri viziosi alla ricerca di altre aree di sosta (con conseguente riduzione di emissioni dei gas di scarico).
Per queste considerazioni la CNA di Cremona ritiene che il parcheggio dell’ex Foro Boario debba mantenere le attuali caratteristiche di funzionalità e di fruibilità gratuita.

4976 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria