Martedì, 19 marzo 2024 - ore 11.48

Cna e Confartigianato Taxi, il 29 aprile giornata di mobilitazione nazionale

Domani ci sarà una grande mobilitazione in tutte le Città italiane a sostegno dei tassisti, dichiarano Cna Cremona e Confartigianato.

| Scritto da Redazione
Cna e Confartigianato Taxi, il 29 aprile giornata di mobilitazione nazionale

Cremona Taxi, il 29 aprile giornata di mobilitazione nazionale. Cna e Confartigianato: “Servono sostegni economici”

Domani ci sarà una grande mobilitazione in tutte le Città italiane a sostegno dei tassisti, dichiarano Alessia Manfredini, di Cna Cremona e Egidio Violato di Confartigianato. I tassisti stanno vivendo un periodo di grande difficoltà e  hanno bisogno di sostegni economici certi, immediati e di misura adeguata, così come è stato fatto per altri settori, affinché possa essere garantito il servizio di trasporto pubblico non di linea svolto con autovetture Taxi.

 Per tali ragioni condividiamo le richieste inoltrate da tutte le Associazioni di categoria (ACAI TAXI - CNA TAXI - CONFARTIGIANATO TAXI - FAST-CONFSAL - LEGACOOP - SNA CASARTIGIANI - SILT - TRAS - UNICA TAXI CGIL - URI -URITAXI) al Governo e ai Ministri competenti, e agli Enti Locali quali: 

  1. Sostegno economico specifico alle imprese del settore trasporto pubblico non di linea, di importo adeguato così come attuato per altri settori. Istituzione di un fondo di 800 mln di euro per l’anno 2021 per il sostegno dell’intero settore trasporto persone in servizio pubblico non di linea.
  2. Sospensione e proroga di mutui, leasing e finanziamenti.
  3. Anno bianco fiscale e contributivo per gli anni 2021 e 2022.

-IRPEF, pagamento solo dei saldi di giugno esclusi gli acconti di novembre;

-INPS, contributi figurativi per l’intero importo, valido anche ai fini del

calcolo della pensione maturata.

-Irap, esenzione dell’imposta in ragione del venir meno della condizione di “stabile organizzazione di impresa” in quanto i centralini hanno di fatto azzerato la loro funzione.

-Inail. Esenzione del premio. Sinistrosità azzerata in ragione della riduzione quasi totale delle percorrenze chilometriche.

 

  1. Semplificazione procedure da parte dei Comuni per l’utilizzo voucher taxi, (art. 34 D.L. 41/2021, ampliamento dell’utilizzo a favore di personale sanitario e popolazione da vaccinare.
  1. Ecobonus per l’acquisto di autovetture elettriche (sul modello 110% concesso per le ristrutturazioni edilizie. Modernizzazione del servizio, aumento della sicurezza, riduzione delle emissioni in atmosfera. Iva 4% sui veicoli TAXI attrezzati trasporto disabili, con qualsiasi alimentazione. 
  1. Reintroduzione della detassazione delle accise sui carburanti.

 

ing. Alessia Manfredini  Funzionario FITA/CNA-Cna Cremona - Tel. 0372.442213

1119 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online