Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.42

CODACONS (CR): TRUFFA CON BRACCIALETTO TERAPEUTICO...

UN’IMPORTANTE VITTORIA DEL CODACONS CHE HA SEGNALATO IL CASO ALL’AUTORITA’. NESSUNA EVIDENZA SCIENTIFICA DELLE PROPRIETA’ TERAPEUTICHE DEL PRODOTTO.

| Scritto da Redazione
CODACONS (CR): TRUFFA CON  BRACCIALETTO TERAPEUTICO...

CODACONS CREMONA: VENDEVANO UN BRACCIALETTO MAGNETICO CON ASSERITE PROPRIETA’ TERAPEUTICHE CONTRO NUMEROSE PATOLOGIE. ARRIVA LA SANZIONE DELL’ANTITRUST.

UN’IMPORTANTE VITTORIA DEL CODACONS CHE HA SEGNALATO IL CASO ALL’AUTORITA’. NESSUNA EVIDENZA SCIENTIFICA DELLE PROPRIETA’ TERAPEUTICHE DEL PRODOTTO.

Cremona: L’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ha sanzionato la società Biro s.r.l. che commercializzava sul proprio sito internet il braccialetto magnetico “Therapeutic bracelet” asserendo esso avesse proprietà terapeutiche contro numerose patologie. In particolare, nel corso dell’istruttoria, è emerso come le affermazioni contenute nel sito in merito alla magnetoterapia e all’azione degli ioni positivi e negativi erano in grado di ingenerare nei consumatori vulnerabili a causa di specifiche patologie anche con effetti invalidanti, la convinzione che dall’uso del citato braccialetto potessero derivare effetti terapeutici generando in questo modo un’ingannevole rappresentazione delle proprietà del dispositivo.

Codacons: “Il procedimento nasce da una segnalazione del Codacons. Nel corso dell’istruttoria è emerso con chiarezza quanto sostenuto in sede di segnalazione e cioè che mancassero del tutto le evidenze scientifiche in merito ad un presunto potere terapeutico del bracciale. Ineccepibile la sanzione. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Ufficio Stampa: 393/9803854

1728 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online