Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.45

Codacons CREMONA: PREMI RC AUTO E MOTO: UNA QUESTIONE TUTTA DA RIVEDERE.

CODACONS: PAGARE O NON PAGARE I PREMI? DI SICURO, PER OTTENERE IL RIMBORSO DEI PREMI PAGATI, SEGNALARE!

| Scritto da Redazione
Codacons CREMONA: PREMI RC AUTO E MOTO: UNA QUESTIONE TUTTA DA RIVEDERE.

Codacons CREMONA: PREMI RC AUTO E MOTO: UNA QUESTIONE TUTTA DA RIVEDERE.

CODACONS: PAGARE O NON PAGARE I PREMI? DI SICURO, PER OTTENERE IL RIMBORSO DEI PREMI PAGATI, SEGNALARE!

Cremona: Il caso di oggi ci è stato sottoposto da un consumatore cremonese il quale, dopo quasi 50 giorni di non utilizzo dell’auto (ferma nel box), si è visto arrivare il sollecito -da parte della sua agenzia di assicurazione- per il pagamento del premio RC auto. Una circostanza assurda se non altro perché non rispondente a ciò che emerge dal Decreto “Cura Italia”. Il D.L. n. 18/2020 prevede, infatti, una proroga di 30 giorni per le polizze in scadenza tra il 21 febbraio e il 30 aprile 2020. In pratica, la polizza è valida ancora per 30 giorni dalla data di scadenza, mentre la compagnia assicuratrice è obbligata a mantenere le tutele previste dal contratto sino alla stipula di una nuova polizza. Al termine dei 30 giorni, l’assicurato deve provvedere al pagamento del premio attraverso il rinnovo della polizza con la stessa compagnia (e in tal caso la validità della copertura parte dal giorno di scadenza della vecchia polizza) oppure potrà stipulare l’assicurazione ex novo con una diversa compagnia assicuratrice.

La solita situazione paradossale: i cittadini si vedono costretti a pagare le rate del premio RC (auto e moto) non usufruendo dei mezzi: l’epilogo è trovarsi con un esborso economico e con l’usura dei mezzi (fermi da mesi).

Codacons: “Ormai siamo abituati: tra le maglie dei numerosi decreti leggi emanati nella nostra situazione emergenziale vi sono molte falle e, queste falle, spesso finiscono per avvantaggiare e arricchire indebitamente le imprese assicuratrici, le banche, le finanziarie con danni notevoli per i consumatori già in ginocchio a causa del Covid. Il caso di cui oggi ci occupiamo è più che mai attuale e colpisce ognuno di noi: nonostante gli incidenti siano calati, nonostante non vengono più utilizzati né moto né automobili da almeno un mese, i consumatori si trovano di fronte al bivio di dover pagare i premi in scadenza di RC auto con esborsi economici che, oggigiorno, sono assolutamente inopportuni. E tutti coloro che hanno già pagato l’assicurazione? Hanno pagato per un servizio inutile, per un veicolo abbandonato in un garage e in attesa di essere guidato (quando? Con quali modalità?). Da qui la richiesta di immediato rimborso di tutti i premi già pagati per non aver usufruito del servizio. Un rimborso che dovrebbe avvenire in automatico e senza le fastidiose richieste burocratiche! Il Codacons si sta battendo affinché questa proposta possa divenire una realtà scritta “nero su bianco” in un decreto e non resti una chimera. Siamo a disposizione per segnalazioni e richieste da avanzare all’IVASS e alle Imprese Assicuratrici oltre a fornire consulenze on line e a distanza al n.ro 3479619322 – codacons.cremona@gmail.com”.

698 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online