Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.06

Coldiretti (CR) : ‘Le mille e una zucca’ in agriturismo e a Campagna Amica

Le mille e una zucca” è il tema proposto da Coldiretti-Campagna Amica per il fine settimana in agriturismo e presso i mercati degli agricoltori.

| Scritto da Redazione
Coldiretti (CR) : ‘Le mille e una zucca’ in agriturismo e a Campagna Amica

Coldiretti Cremona: ‘Le mille e una zucca’ appuntamento in agriturimo e al mercato di Campagna Amica

  “Le mille e una zucca” è il tema proposto da Coldiretti-Campagna Amica per il fine settimana in agriturismo e presso i mercati degli agricoltori.

Tanti gli agriturismi e le fattorie didattiche di Coldiretti Cremona che hanno accolto l’invito, proponendo attività e menu a tema, laboratori, persino rappresentazioni teatrali dedicate al prodotto di stagione.

 A Montodine, presso l’agriturismo-fattoria didattica La Sorgente, si gioca con la festa di Halloween: si è partiti ieri con il laboratorio “Alla scoperta della zucca”, accogliendo i bambini nel parco, trasformato per l’occasione nel regno delle zucche (e dei fantasmi). Si prosegue stasera con uno spettacolo teatrale in agriturismo, con menu a tema. E poi, fino a lunedì 1 novembre, proposte in cucina tutte nel segno della zucca e della tradizione legata alle festività dei prossimi giorni (con salamini e “fagiolini con l’occhio”).

 Spostandoci da Montodine a Pessina Cremonese, presso l’agriturismo Il Campagnino di Elisa Mignani, il menu dei prossimi giorni celebrerà la versatilità della zucca. Tra le proposte: gnocco fritto alla zucca, polpette di zucca, pane e dolce alla zucca. L’agriturismo-fattoria didattica Apiflor di Pescarolo ed Uniti si dedicherà al menu ma anche all’animazione rivolta ai bambini. Strizzando l’occhio alla festa di Halloween, ci saranno laboratori di trucco a una speciale lezione dedicata alla decorazione delle zucche. Punta tutto sul menu a base di zucca l’agriturismo Del Cortese di Soncino, che attende i buongustai nel fine settimana. Tra le voci proposte dal cuoco contadino: vellutata di zucca con fonduta taleggio e guanciale croccante; risotto zucca e salsiccia; zucca al forno.

 Anche il mercato di Campagna Amica a Crema si congeda domenica 31 ottobre con il “mese della zucca”, che ha visto tante giornate di mercato sul territorio, da Crema a Pizzighettone a Cremona, dedicate al prodotto di stagione. Nel contempo, tema del mercato sarà “salamini e fagiolini”, piatto tipico delle festività di fine ottobre e inizio novembre. Presso il mercato di via Verdi, dalle ore 10.30, ci sarà la degustazione gratuita di cotechino e fagiolini, che si svolgerà nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-covid.

913 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online