Mercoledì, 08 dicembre 2021 - ore 13.03

Grande successo per Coldiretti Cremona a Tuttofood 2021

Oggi Word Pasta Day e incontro dedicato alla filiera alimentare Al lavoro anche i cuochi contadini cremonesi

| Scritto da Redazione
Grande successo per Coldiretti  Cremona a Tuttofood 2021

Grande successo per Coldiretti  Cremona a Tuttofood 2021

Oggi Word Pasta Day e incontro dedicato alla filiera alimentare Al lavoro anche i cuochi contadini cremonesi

 Prosegue, con grande successo, la partecipazione di Coldiretti a Tuttofood 2021 a Milano. Oggi si celebra il World Pasta Day, con la presenza di agricoltori e industriali per sottolineare l’appuntamento, con le sfogline da diverse regioni al lavoro nella preparazione della pasta fatta in casa al Padiglione 18 - L01-L25.

 In queste giornate milanesi dedicate al cibo made in Italy, grande adesione da Coldiretti Cremona, presente in fiera con una folta delegazione di agricoltori, guidata dal presidente Paolo Voltini e dal direttore Paola Bono.

 Al lavoro oggi, impegnati nello street food contadino di Campagna Amica, ci sono anche i cuochi contadini cremonesi. Ci sono Gherardo Mazza, dell’agriturismo La Fraccina di Spino d’Adda, ed Irene Pavesi, insieme ad Esterina Mariotti, dell’agriturismo-fattoria didattica Apiflor di Pescarolo ed Uniti, in prima linea nel dare il proprio contributo per far gustare a milanesi e visitatori il miglior cibo da passeggio della tradizione italiana.

 Anche oggi Tuttofood propone una serie di momenti da non perdere. Si comincia con l’omaggio alla pasta, cibo ovunque amatissimo, il cui valore di produzione nel mondo nell’anno della pandemia – evidenzia Coldiretti – è salito ad oltre 20 miliardi, di cui circa un quarto realizzato in Italia, che si conferma di gran lunga il paese leader a livello internazionale.  In Italia si producono 3,9 milioni di tonnellate di pasta – sottolinea Coldiretti – con una filiera che conta 120 imprese, oltre 10mila addetti e quasi 200mila aziende agricole italiane impegnate a fornire grano duro di altissima qualità.

 Principale appuntamento del pomeriggio sarà l’incontro “La filiera agroalimentare, un traino per la ripartenza del Paese” con l’introduzione del Segretario Generale della Coldiretti Enzo Gesmundo, con Luigi Scordamaglia, Consigliere Delegato Filiera Italia, Luca Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale della società Fiera Milano,  Stefano Patuanelli, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e l’intervento conclusivo Ettore Prandini, Presidente Nazionale Coldiretti. Si terrà alle ore 15, nello spazio incontri, padiglione 14, organizzato da Coldiretti e Filiera Italia.

nella foto Esterina Mariotti, Irene Pavesi (Apiflor)

 

 

315 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online