Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 14.54

Coldiretti Festa della Zucca a Casalmaggiore Sabato 16 settembre e domenica 17

Campagna Amica in piazza Garibaldi Sabato 16 settembre e domenica 17 il Mercato degli agricoltori di Coldiretti Lungo il circuito: punto informazioni Epaca e CreditAgri

| Scritto da Redazione
Coldiretti Festa della Zucca a Casalmaggiore Sabato 16 settembre e domenica 17

Un ‘arrivederci’ ai gustosi prodotti dell’estate e un colorato omaggio al buon cibo e ai fiori dell’autunno, ormai alle porte. Questo vuol essere la partecipazione del Mercato di Campagna Amica alla sesta edizione della ‘Festa della Zucca’ a Casalmaggiore, attesa kermesse che promette di condurre migliaia di buongustai e visitatori in piazza Garibaldi a Casalmaggiore.

Con la regia di Coldiretti Cremona, il Mercato di Campagna Amica sarà presente nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre (per due intere giornate, dalle ore 8 fino a sera), portando un’immancabile carrellata di zucche, in omaggio al prodotto principe della festa, ma nel contempo garantendo anche tutti gli altri sapori e colori tipici della nostra agricoltura.

“Sarà una ‘due giorni’ nel segno del buono e del bello che nascono nelle campagne italiane, ed in particolare lombarde – spiegano gli agricoltori di Campagna Amica –. Ci saranno pressoché tutte le produzioni, dalla frutta e verdura di stagione al miele, dai prodotti da forno ai fiori, ma anche pasta, salumi, riso, vino. E vari formaggi: vaccini, ma anche di bufala e capra. Nel ringraziare gli ‘Amici di Casalmaggiore’ e il Comune per l’invito, possiamo solo garantire il nostro impegno per una presenza buona e giusta”.

“Il mercato degli agricoltori di Coldiretti nelle principali piazze e iniziative del territorio è ormai diventato un’attesa ed apprezzata presenza – dice Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona –. Il quotidiano incontro tra gli agricoltori e le famiglie ci dà modo di sottolineare e condividere l’impegno a difesa dell’agricoltura italiana, che garantisce cibo buono, genuino, dall’origine garantita”.

Del valore dell’agricoltura italiana si parlerà, nell’ambito della Festa della Zucca di Casalmaggiore, anche nel convegno “L’agricoltura tra presente e futuro: quali innovazioni nel 4.0?”, proposto da “Inventio, l’Expo delle idee” domani alle ore 17 in piazza Garibaldi, con l’intervento di Mauro Donda, Direttore di Coldiretti Cremona. 

Lungo il circuito, ci sarà spazio anche per i servizi ai cittadini e alle imprese agricole. E’ infatti previsto un “punto Epaca” (il sabato mattina e la domenica pomeriggio) presso il quale gli operatori del Patronato Epaca risponderanno gratuitamente a tutti i quesiti dei cittadini sui temi della previdenza.

La domenica mattina sarà invece a disposizione una “area CreditAgri Italia”, con la presenza di un funzionario, a disposizione delle aziende per una consulenza in tema di credito e finanza d’impresa a vantaggio delle imprese agricole, agroalimentari e delle cooperative. 

1896 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online