Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.19

Coldiretti Giovani Impresa: a Gadesco Pieve Delmona studio della fertilità nel Corteva Agrolab

La giornata a Gadesco Pieve Delmona si inserisce in un’ampia e articolata proposta di formazione rivolta ai giovani imprenditori agricoli

| Scritto da Redazione
Coldiretti Giovani Impresa: a Gadesco Pieve Delmona  studio della fertilità nel Corteva Agrolab Coldiretti Giovani Impresa: a Gadesco Pieve Delmona  studio della fertilità nel Corteva Agrolab

Coldiretti Giovani Impresa: a Gadesco Pieve Delmona  studio della fertilità nel Corteva Agrolab

Una giornata dedicata allo studio della fertilità dei terreni, scoprendo strumenti, pratiche e scelte che favoriscono la resa dei campi e nel contempo riducono l’impatto sull’ambiente e sul bilancio aziendale. È quella vissuta dai giovani imprenditori agricoli lombardi di Coldiretti, in visita al Corteva Agrolab, a Gadesco Pieve Delmona (Cremona). Cuore della giornata è stato il tour guidato al laboratorio suoli, uno dei più avanzati laboratori dedicati allo studio della fertilità dei terreni, con una capacità analitica di oltre 150 campioni di terreno al giorno. Altra tappa, la visita alla pedoteca: una “biblioteca della terra agraria”, dove sono custoditi quasi 200.000 campioni di suoli agrari italiani raccolti in quasi 20 anni di attività del laboratorio. Una preziosa “banca-dati vivente”, che cresce di anno in anno con le analisi offerte dalla Società ai coltivatori, un supporto per la nutrizione efficiente delle colture ottenuto ascoltando direttamente la terra e così favorire le scelte migliori per la coltivazione e la fertilizzazione.

Dal focus dedicato alla fertilità dei terreni il tour in laboratorio si è allargato al monitoraggio delle colture raccolte, al tema della valorizzazione dei reflui zootecnici, alle analisi legate alla sanità dei prodotti destinati all’allevamento, alla valutazione e alla valorizzazione degli insilati e monitoraggio satellitare. Un percorso teso a consegnare ai giovani imprenditori informazioni e strumenti volti a migliorare il lavoro in azienda e in allevamento, mettendo in campo scelte imprenditoriali che coniughino produttività e benessere animale, sostenibilità ambientale e bilancio aziendale.

“La giornata a Gadesco Pieve Delmona si inserisce in un’ampia e articolata proposta di formazione rivolta ai giovani imprenditori agricoli, con la regia di Coldiretti Lombardia, che prevede varie tappe, sul territorio lombardo, e vari temi - sottolinea Coldiretti Cremona -. Nella giornata cremonese abbiamo approfondito gli strumenti a disposizione delle imprese agricole, a sostegno delle scelte - tecnologiche, organizzative, gestionali -  che devono quotidianamente compiere.  Scelte aziendali in cui formazione e dell’innovazione si pongono al servizio della nostra missione di produrre cibo per la comunità, con la necessaria condizione della compatibilità ambientale, della sostenibilità.

“Siamo onorati di poter contribuire alla formazione della giovane imprenditoria agricola” dichiara Alessandro Ferri, Europe Analytical Services Manager e Responsabile del Corteva Agrolab di Gadesco. “Il nostro obiettivo è portare innovazione in agricoltura, fornendo agli imprenditori le informazioni necessarie per gestire le proprie aziende con un approccio sempre più preciso, efficiente e sostenibile, basato su solidi dati scientifici. Informazioni che consentono alle aziende di valorizzare le risorse naturalmente offerte dal territorio, esprimendo al massimo le proprie potenzialità produttive e identificando possibili aree di miglioramento su cui poter investire”.

452 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online