Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.15

Coldiretti: Pizza patrimonio dell'umanità oggi si firma nei mercati di Campagna Amica

Appuntamenti a Rivolta d’Adda e Crema. “La candidatura della pizza a patrimonio immateriale dell’umanità tutela un settore che vale 10 miliardi di euro, ma soprattutto un simbolo dell’identità nazionale.

| Scritto da Redazione
Coldiretti: Pizza patrimonio dell'umanità oggi  si firma nei mercati di Campagna Amica

Per questo oggi (domenica 6 marzo)  sui Mercati di Campagna Amica torna la raccolta firme. Sarà una domenica nel segno di questa eccellenza italiana, che merita di essere riconosciuta patrimonio Unesco”. A sottolinearlo è Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona, in riferimento alla riunione della Commissione di valutazione nazionale per l'Unesco che ha confermato la candidatura dell'arte dei pizzaioli di Napoli come patrimonio dell’umanità. Raggiunto questo importante risultato, Coldiretti ha deciso una mobilitazione straordinaria nel weekend, per raccogliere le firme nei mercati di Campagna Amica lungo tutta la Penisola per raggiungere l’obiettivo di un milione di firme da presentare il 14 marzo a Parigi, dove si incontrerà la Commissione internazionale per valutare l'ingresso nella “Lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell'umanità”.

“Nella giornata di domani, domenica 6 marzo, saremo su due importanti piazze: Crema e Rivolta d’Adda, in occasione del consueto appuntamento presso il Mercato di Campagna Amica – evidenzia Tino Arosio, Direttore di Coldiretti Cremona –. Chiuderemo il nostro ‘rush finale’ proprio alla vigilia della presentazione delle firme, domenica 13 marzo in piazza Stradivari a Cremona, con l’uscita straordinaria del Mercato di Campagna Amica nel salotto della città. Aspettiamo tutti i cittadini, per una firma a difesa del vero Made in Italy”.

Sono almeno 100 mila i lavoratori fissi nel settore della pizza, ai quali se ne aggiungono altri 50 mila nel fine settimana, secondo i dati dell'Accademia Pizzaioli.  Ogni giorno solo in Italia si sfornano circa 5 milioni di pizze per un totale di un miliardo e mezzo all'anno, anche se i maggiori “mangiatori” sono diventati gli Stati Uniti che fanno registrare il record mondiale dei consumi con una media di 13 chili per persona all’anno, quasi il doppio di quella degli italiani che si collocano al secondo posto con una media di 7,6 chili a testa. Una domanda che, nelle circa 63mila pizzerie e locali per l'asporto, taglio e trasporto a domicilio, dà lavoro complessivamente ad oltre 150mila persone.

 

1205 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online