Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.01

Coldiretti Popillia Japonica :L’Attila delle piante avanza in Lombardia: in 3 mesi catturati 10 milioni di esemplari

Oltre dieci milioni di esemplari adulti catturati negli ultimi tre mesi, ma la Popillia Japonica avanza senza freni ed è ormai presente in 30 comuni tra Milano e Varese.

| Scritto da Redazione
Coldiretti Popillia Japonica :L’Attila delle piante avanza in Lombardia: in 3 mesi catturati 10 milioni di esemplari

È quanto rivela la Coldiretti Lombardia sulla base delle ultime informazioni che arrivano dalla prima linea di difesa contro l’Attila delle piante realizzata all’inizio dell’estate dal Servizio Fitosanitario regionale fra l’aeroporto di Malpensa e Bernate Ticino, con migliaia di trappole, floreali e sessuali, ognuna con una gittata di oltre un chilometro.

La Popillia – spiega Coldiretti Lombardia – è uno dei parassiti più pericolosi che siano arrivati di recente sui nostri territori: il primo ritrovamento risale all’estate del 2014 a Turbigo, in provincia di Milano. Questo coleottero, originario del Giappone, è in grado di colpire tutte le specie vegetali: dai prati alle piante ornamentali, dagli alberi da frutto ai vigneti. I rischi maggiori li corrono il mais, il pesco, il melo, la vite e la soia. Oltre alla linea di difesa già realizzata – spiega Coldiretti Lombardia – a partire da questa prima settimana di settembre un nuovo sbarramento biologico con funghi e batteri sarà posizionato sui prati dei comuni di Turbigo, Castano Primo, Robecchetto con Induno e Cuggiono.

 “Purtroppo – conclude Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – negli ultimi dieci anni abbiamo assistito a una vera e propria esplosione di specie straniere che si diffondono nei nostri territori perché non hanno antagonisti naturali che invece trovano nei loro paesi d’origine. Di fronte a questo fenomeno sono quindi strategiche la prevenzione, le segnalazioni da parte degli agricoltori e l’intervento tempestivo da parte dei servizi fitosanitari”.

 La Popillia – conclude la Coldiretti regionale – è solo l’ultimo degli alieni che minacciano la biodiversità della Lombardia, che può contare su un tesoro di oltre 23 mila specie animali e vegetali. Nella “top ten” degli invasori più pericolosi, infatti, oltre alla Popillia Japonica figurano: tarlo asiatico, vespa del castagno, pesce siluro, testuggine dalle orecchie rosse, scoiattolo grigio nordamericano, gambero della Louisiana, minilepre, diabrotica e nutria.

1281 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online