Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.41

Comune di Asola entra nel Gal Oglio Po

Perfezionato oggi, davanti al Segretario Conunale, ‎l'ingresso del Comune di Asola nel capitale sociale del Gal Oglio Po, dopo un iter durato oltre un anno.

| Scritto da Redazione
Comune di Asola entra nel Gal Oglio Po Comune di Asola entra nel Gal Oglio Po

La città del Chiese, che vanta oltre 10 mila abitanti ha seguito Mariana Mantovana, entrata nella compagine sociale alcuni anni orsono e rafforza, in tal modo, la partnership di Sabbioneta, città Unesco, chiamata insieme alla Provincia di Cremona quale project leader della nuova candidatura per il Piano di Sviluppo Locale, che dovrà essere espressa entro il 15 gennaio prossimo.

Una nota a latere di questa importante decisione traguardata dalla Giunta guidata da Raffaele Favalli é legata alla decisione del Gal delle Colline Moreniche mantovane del Garda di guardare al Lago ed ai centri di Sirmione, Desenzano e Lonato, dichiarati area "leader" e quindi elegibile a livello europeo più vantando ‎ una densità demografica di 4/5 volte superiore all'asolano.

Difficile comprendere come la Giunta Provinciale guidata d presidente Alessandro Pastacci non abbia preso posizione contro tale discriminazione a cui si dovrebbe porre rimedio nella prossima programmazione.

Contemporaneamente anche sul versante Cremonese dove il Gal Oglio Po vanta l'adesione di trenta comuni di rafforzamento la partnership con le sinergie con l'Istituto Ospedaliero di Sospiro ed una serie di Comuni dell'area a sud della città del Torrazzo.

1217 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online