Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.54

Con Coldiretti Cremona alunni a Scuola di Salute e di Energia

| Scritto da Redazione
Con Coldiretti Cremona alunni a Scuola di Salute e di Energia

Hanno preso avvio le ‘specialissime’ lezioni proposte da Coldiretti Cremona  agli alunni del territorio, nel segno della “Scuola di Salute” e della “Scuola di Energia”. Con il primo appuntamento tenutosi in settimana con gli alunni della Scuola primaria di Sergnano, cui seguiranno numerosi incontri già fissati nel mese di febbraio, sono partiti i percorsi didattici che vedranno imprenditori e funzionari di Coldiretti Cremona dialogare nei prossimi mesi con oltre mille alunni (dalla Scuola primaria agli Istituti superiori) sui temi della corretta alimentazione, della valorizzazione e promozione del vero Made in Italy, ma anche della tutela del territorio e della possibilità di produrre energia dai campi.

“Agribenessere”  è il titolo del progetto didattico (proposto con il sostegno della CCIAA di Cremona) che si articola in una serie di percorsi, che qui riassumiamo: 
- W L’AGRICOLTURA. L’incontro in classe con imprenditori agricoli  del territorio (in primis Giovani Impresa e Donne Impresa Coldiretti) rivela il volto della moderna agricoltura: le tecnologie, la professionalità, il rapporto impresa-mercato, la multifunzionalità, il valore del vero Made in Italy.
- W LA TRADIZIONE. L’incontro con l’Associazione Provinciale Pensionati Coldiretti consente di riscoprire le radici delle attività e della cultura rurale. Si parlerà delle antiche pratiche, di colture e allevamenti del passato (es. la coltivazione del lino, l’allevamento del baco da seta).
- OBESITÀ? NO GRAZIE! Le lezioni approfondiscono i corretti comportamenti alimentari, con tanti utili ‘consigli del benessere’. Le scelte alimentari non possono prescindere dalla conoscenza di ciò che si porta in tavola: da qui l’attenzione alle produzioni della nostra terra e alla stagionalità degli alimenti. Il tutto corredato dall’attività fisica.
- KM ZERO!  Il rispetto per l’ambiente inizia dalle scelte a tavola: il percorso mostra come ciascuno di noi possa contribuire ad aiutare l’ambiente attraverso gesti quotidiani, ad es. la scelta di  produzioni locali (che, non richiedendo lunghi trasporti, limitano le emissioni di gas serra). Il percorso approda all’esperienza dei Mercati di Campagna Amica.
- L’ETICHETTA, NOSTRA ALLEATA. Si riflette sull’utilità dell’etichetta e sull’importanza di conoscere l’origine dei prodotti. Gli agricoltori mostrano agli alunni, anche attraverso la visita presso i Punti Campagna Amica, il significato e il valore del progetto di Coldiretti, che sta dando vita ad una filiera agricola tutta italiana.
- EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ.  Il percorso è una vera e propria “Scuola di energia”, che racconta – attraverso dispense e visite in azienda – la sfida di “produrre energia dai campi” nel segno della sostenibilità e della multifunzionalità. Sono previsti interventi tesi ad educare a comportamenti che, nella vita quotidiana, contribuiscono al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente. 

Fulcro di ogni percorso è sempre l’incontro con gli imprenditori agricoli, attraverso le visite nelle aziende (dove approfondire, ad esempio, la scelta di puntare sulla vendita a km zero, oppure sulle bioenergie) o nei  Mercati di Campagna Amica (toccando con mano le esperienze di agricoltori che hanno scelto di rivolgersi direttamente al cittadino-consumatore). Vengono proposte giornate in  fattoria didattica o in agriturismo, visite presso gli agrinido recentemente nati nel territorio, o presso i Punti o alla  Bottega di Campagna Amica, alla scoperta dei tanti protagonisti della grande sfida lanciata dalla Coldiretti: costruire una filiera tutta agricola e tutta italiana

986 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria