Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.39

Concerto dell’Holland Choir & Orchestra con il Coro Ponchielli Vertova nell’ambito del Cremona Music Festival promosso dalla Camera di Commercio

Giovedì 28 aprile 2022, alle ore 21.00, presso la Chiesa di Sant’Agostino a Cremona

| Scritto da Redazione
Concerto dell’Holland Choir & Orchestra con il Coro Ponchielli Vertova nell’ambito del Cremona Music Festival promosso dalla Camera di Commercio

Giovedì 28 aprile 2022, alle ore 21.00, presso la Chiesa di Sant’Agostino a Cremona, è in programma il concerto dell’Holland Choir & Orchestra, diretto dal M° Nico Hovius, con la partecipazione straordinaria del Coro Ponchielli Vertova, diretto dal M° Patrizia Bernelich.

Il programma prevede il Magnificat e il Gloria di Vivaldi, l’Ave Verum e il Laudate Dominum di Mozart, questi ultimi due brani eseguiti insieme dai due Cori. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. L'accesso alla sala è previsto a partire dalle 20.30 con Super Green Pass e con mascherina FFP2 obbligatoria.

“Cremona - afferma Klaas Touwen, direttore di IC Productions, agenzia che ha organizzato il tour del coro olandese - è conosciuta in tutto il mondo per l'arte liutaria e questo è stato il motivo che ci ha spinto ad organizzare un concerto 4 anni fa. Ci è piaciuta molto la città e quando è stato possibile viaggiare di nuovo abbiamo subito deciso di organizzare un altro concerto a Cremona.”

L’Holland Concert Choir & Orchestra si esibisce settimanalmente nei Paesi Bassi. Le prove per questo concerto sono state fatte in parte nei Paesi Bassi e in parte in Italia. Il coro è diretto dal M° Nico Hovius, con la partecipazione del Soprano Sabine Kirsten, del Mezzo Soprano Emma Brown e del M° Rob Nederlof all’organo.

"Il Coro Lirico Ponchielli Vertova - dichiara la direttrice M° Patrizia Bernelich - è onorato di partecipare al Cremona Festival e di unirsi all'Holland Concert Choir & Orchestra, per offrire al pubblico cremonese pagine indimenticabili delle opere di Mozart."

Il Coro Lirico Ponchielli Vertova di Cremona, nato nel 1989, rappresenta una ben radicata tradizione corale nel territorio, sviluppatasi principalmente nell'ambito del repertorio operistico, e recentemente, in quello sacro e sinfonico. Il coro conta circa 60 elementi ed è presente in varie manifestazioni culturali ed umanitarie nelle quali esegue concerti lirici con la partecipazione di cantanti solisti. Solitamente viene accompagnato dal solo pianoforte e anche da gruppi strumentali.

Il concerto è organizzato nell’ambito del progetto Cremona Music Festival, promosso dalla Camera di Commercio, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari”, la sezione territoriale del Touring Club, la Scuola internazionale di liuteria e l’Associazione Strada del Gusto cremonese. Il concerto è un’anteprima della prima edizione del Cremona International Spring Music Festival, organizzato dal Liceo Musicale Stradivari, con la collaborazione di BeMyMusic.

617 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria