Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.22

Concorso D.E. S.I.C.A. 18 di Cremonapalloza, vince Shinkanaku

La troupe cremonese si aggiudica la palma per il miglior cortometraggio. Il premio del pubblico va alla squadra Mandillu

| Scritto da Redazione
Concorso D.E. S.I.C.A. 18 di Cremonapalloza, vince Shinkanaku Concorso D.E. S.I.C.A. 18 di Cremonapalloza, vince Shinkanaku Concorso D.E. S.I.C.A. 18 di Cremonapalloza, vince Shinkanaku Concorso D.E. S.I.C.A. 18 di Cremonapalloza, vince Shinkanaku

Concorso D.E. S.I.C.A. 18 di Cremonapalloza, vince la squadra Shinkanaku Corporation

La troupe cremonese si aggiudica la palma per il miglior cortometraggio. Il premio del pubblico va alla squadra Mandillu

Akai Ame - Red Rain – anche reso 赤い雨 tramite ideogrammi – è il titolo del cortometraggio della squadra Shinkanaku Corporation che ha vinto l’edizione numero 18 del D.E. S.I.C.A. (acronimo di Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award), unico e originale concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, ideato e realizzato fin dal 2006 dall’Associazione Cremonapalloza e da lì proposto a cadenza annuale. Un’edizione con cui si tocca la cifra dei 340 corti realizzati complessivamente per il concorso. Con la vittoria decretata alla fine del gran gala di proiezione e premiazione, svoltosi al Cinema Filo venerdì 26 maggio, la troupe cremonese – formata da Luca Catullo, Christian José Cobos, Veronica Cipelletti, Luana Binaschi, Andrea Politi e Francesca Ghezzi – ha trionfato nel gradimento da parte della Giuria – presieduta da Francesca Papasergi, con Antonio Azzurro, Laura Marzi e Antonio Masiello – e ha così ricevuto non solo la targa più ambita, ma anche la meritata revisione del proprio corto alla fine della serata.

I premi per la miglior interpretazione e per il miglior montaggio sono andati a Qualcosa è andato storto. (proprio con un perentorio punto alla fine del titolo), corto firmato da Edu. Emozionanti i momenti dei ritiri dei due premi: sul palco si è presentato il giovanissimo regista trentino Eduardo Fulvio, nato – come il D.E. S.I.C.A. – nel 2006. Soddisfazione, quindi, anche per Pietro Andrea Di Liberto, solitario attore protagonista del corto. Per quanto riguarda la miglior sceneggiatura, ha vinto il lavoro intitolato Errore fartale, girato da Coumpagnaa Col PortuloÌ€to, troupe ormai veterana del D.E. S.I.C.A. e formata da cremonesi con un ospite fisso marchigiano.

Come sempre, anche le spettatrici e gli spettatori in sala hanno potuto esprimersi, assegnando il premio del pubblico al corto dal titolo Io, l’Es e Claudia, realizzato dalla squadra Mandillu guidata da Davide Antonio Civello, senza dubbio il più assiduo partecipante della storia del concorso, presente addirittura in più cortometraggi che edizioni, grazie al fatto di aver realizzato (in alcune occasioni) due corti, con due diverse squadre, regolarmente iscritte.

«Siamo felici di registrare sempre nuovo entusiasmo e partecipazione», ha detto il Presidente di Cremonapalloza, Daniele Conca. «L’affetto attorno a un’iniziativa come il D.E. S.I.C.A. ci porta a riproporre il concorso di anno in anno, un’edizione dopo l’altra». Conca ha aggiunto un ringraziamento al pubblico in sala e alla Giuria e ha salutato dal palco assieme agli altri del Direttivo di Cremonapalloza: Carmine Caletti, Matteo Codella, Michele Lanzi – presentatore della serata – e Davide Viola, che fa eco al Presidente. «La serata è andata benissimo: l’amore per il D.E. S.I.C.A. travalica ogni cosa, anche le difficoltà nel portarlo avanti, e sono molto contento che ogni anno, nonostante tutto, siamo sempre tutti e cinque lì a emozionare il pubblico e i partecipanti».

Il tema del concorso, che quest’anno era Qualcosa è andato storto, era stato comunicato alle 21:00 di venerdì 19 maggio; la consegna del cortometraggio completo doveva avvenire entro e non oltre le 21:00 di sabato 20 maggio. Il Direttivo di Cremonapalloza ringrazia l’Antica Osteria del Fico di Mario Feraboli e Silvia Bonomi, punto di appoggio nei due momenti della scorsa settimana, e il Cinema Filo, nelle persone di Luca Beltrami e Giovanni Schintu, per la rinnovata disponibilità nell’ospitare il gran gala di proiezione e premiazione.

Sono ora ben 340 i cortometraggi complessivamente realizzati per il D.E. S.I.C.A. dalla prima edizione a oggi, per un totale di circa 1800 minuti – 30 ore! – di durata totale, con 90 premi assegnati. I corti – come per le precedenti edizioni – sono alla pagina desica.cremonapalloza.org e sul canale YouTube di Cremonapalloza è già disponibile la playlist completa dell’edizione 18.

 Nata come gruppo informale e community sul sito www.cremonapalloza.org già dal 2002, e costituitasi ufficialmente nel 2006, l’Associazione Cremonapalloza intende diffondere la cultura locale, con particolare attenzione alle attività espressive degli associati e degli iscritti al portale internet dell’Associazione, nonché agli eventi legati al territorio. Nei 21 anni di attività, Cremonapalloza ha organizzato concerti, dibattiti, mostre, proiezioni cinematografiche, manifestazioni sportive e attività ludiche ed enogastronomiche. Tra le iniziative più conosciute e longeve, si possono citare il Cremonapalloza Rock Fest, concerto con gruppi locali e non, che si è svolto per dieci edizioni (dal 2005 al 2014) e, appunto, il D.E. S.I.C.A., concorso di cortometraggi a tema in 24 ore. Insomma, «Serving community, since 2002», come si legge sulla home page di Cremonapalloza.

1.foto La squadra Shinkanaku Corporation con il Direttivo di Cremonapalloza

2.foto La squadra Shinkanaku Corporation davanti al Cinema Filo

 

 

3589 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online