Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 20.52

Confartigianato Cremona, il Banco Elementare consegna materiale scolastico

Quattro le scuole beneficiarie

| Scritto da Redazione
Confartigianato Cremona, il Banco Elementare consegna materiale scolastico

Risultati molto soddisfacenti anche per la terza edizione dell’iniziativa promossa dal Gruppo Grafici di Confartigianato Cremona, denominata Banco Elementare. Com’è noto, si è trattato di una raccolta di materiale didattico da donare alle Scuole cremonesi particolarmente bisognose. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Centro Commerciale Cremona Po (Ipercoop) per due sabati consecutivi, con la preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e con il sostegno di Cantini Distribution Service di Vicomoscano.

La spesa per il materiale scolastico è diventata molto impegnativa per un numero crescente di famiglie e le scuole stesse, in molti casi, sono costrette a raccogliere fondi per il materiale didattico per poter affrontare l’anno scolastico. L’iniziativa del Gruppo Grafici intende sensibilizzare l’opinione pubblica e i consumatori verso questa oggettiva difficiltà, dando una piccola ma concreta risposta al bisogno, offrendo alla popolazione un’occasione per fare un’esperienza pratica e diretta di solidarietà, in uno spirito di aiuto concreto, di condivisione e di responsabilizzazione rispetto a problemi di ordine quotidiano. Inoltre, questa esperienza rientra fra gli obiettivi statutari di Confartigianato, sempre attenta alla persona, realizzando azioni a sostegno dei territori in cui è insediata attraverso progetti e iniziative socioculturali. In questo si avvale della collaborazione di Confartigianato Persone, con il Gruppo Anap e l’Associazione Ancos, i cui soci hanno attivamente partecipato alla raccolta del materiale.

Il Gruppo Grafici ringrazia tutti coloro che hanno sostenuto il Banco Elementare; grazie alla generosità dei cittadini cremonesi è stato possibile raccogliere una buona quantità di quaderni, matite, pennarelli, pastelli, gomme, temperamatite, righelli, colla, forbici, gessetti, agende, risme di carta per fotocopie ecc. Oggi questo materiale viaene immediatamente donato a quattro scuole individuate dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dal Comune di Cremona e precisamente alla Scuola Realdo Colombo (referente Achille Giuliana), al plesso della scuola primaria di Castelverde (referente Fappani Giovanna), al plesso della scuola primaria di Soresina (referente Brusaferri Barbara) e al Liceo Vida di Cremona (referente Balzarini Roberta).

Un ringraziamento particolare va dagli organizzatori al Centro Commerciale Cremona Po, al Centro Ipercoop di Cremona, alla ditta Cantini di Vicomoscano (distributori all’ingrosso di articoli per la pulizia della casa, della persona, materiale per la scuola ecc.) per la sensibilità e disponibilità dimostrate verso l’iniziativa e la generosa partecipazione. Naturalmente l’iniziativa non si esaurisce con la parte pubblica del gesto, ma prosegue tutto l’anno: è infatti possibile donare materiale presso le tre sedi principali di Confartigianato a Cremona, Casalmaggiore e Soresina.

1035 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria