Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 15.54

Congresso PD Cremona Voto Circoli: Martina 44,6 %, Zingaretti 42.4%, Giachetti 7,9%

Si sono chiusi i congressi di circolo del PD Cremonese. Sono state effettuate 36 assemblee che hanno visto la partecipazione di 638 iscritti su circa 1200.

| Scritto da Redazione
Congresso PD Cremona Voto Circoli: Martina 44,6 %, Zingaretti 42.4%, Giachetti 7,9% Congresso PD Cremona Voto Circoli: Martina 44,6 %, Zingaretti 42.4%, Giachetti 7,9% Congresso PD Cremona Voto Circoli: Martina 44,6 %, Zingaretti 42.4%, Giachetti 7,9% Congresso PD Cremona Voto Circoli: Martina 44,6 %, Zingaretti 42.4%, Giachetti 7,9%

Congresso PD Cremona Voto Circoli: Martina 44,6 %, Zingaretti 42.4%, Giachetti 7,9%

Si sono chiusi i congressi di circolo del PD Cremonese. Sono state effettuate 36 assemblee che hanno visto la partecipazione di 638 iscritti su circa 1200.

Due i dati che emergono. Il primo è una partecipazione appena sopra il 50% e la sfida Martina-Zingaretti quasi con gli stessi voti. Il terzo è Giachetti con il 7,9%.

I prossimi appuntamenti sono a Cremona l’assemblea provinciale il 30 gennaio che ratificherà il risultato dei circoli e nominerà i delegati all’assemblea nazionale del 2 di febbraio. Il 3 di marzo  le primarie nazionali , aperte al corpo elettorale, per fra i primi tre  per la  scelta del segretario nazionale del Partito Democratico.

Sul sito internet www.pdcremona.it il dettaglio con i risultati suddivisi per circolo.

Di seguito pubblichiamo le dichirazioni pervenute.

In allegato il verbale ufficiale della Commissione  della Federazione di Cremona del PD

I dati  del Congresso PD  Provincia di Cremona  36 circoli su 36

Votanti: 638

Giachetti: 50 - 7,9%

Martina: 283 - 44,6%

Boccia: 23 - 3,6%

Zingaretti: 269 - 42,4%

Corallo: 4 - 0,6%

Saladino: 6 - 0,9%

Schede bianche/nulle: 3

----------------

Dichiarazione di Santo Canale , coordinatore provinciale mozione Zingaretti

Personalmente mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto. Certo, mi sarebbe piaciuto che Zingaretti arrivasse primo nella provincia, ma penso anche che soli 14 voti di distacco dal candidato che “gioca in casa” (Martina) siano un risultato straordinario. Anche in circoli dove era prevista una naturale vittoria di Martina (si pensi a Crema), e’ stato invece un testa a testa con Zingaretti.

Unica nota negativa la partecipazione al voto nei circoli... le percentuali di affluenza non sono sono state eccellenti. Un’altra dimostrazione che cio’ che serve e’ davvero dare una scossa al partito e rianimare i nostri iscritti.

Nicola puo’ portare quella ventata di entusiasmo che serve al partito per rimettersi in pista con l’atteggiamento giusto. L’ho sentito ieri sera dopo la chiusura dei voti in tutti i circoli e anche lui e’ molto soddisfatto. Ci stiamo organizzando per incontrarci a Cremona in modo che possa incontrare i cittadini. Credetemi, se e’ piaciuto solo leggendo la sua mozione, di persona sara’ ancora meglio!

-----------------

Dichiarazione di Alberto Tirelli , coordinatore provinciale mozione Giachetti

Siamo contenti del risultato ottenuto nella federazione di Cremona. Abbiamo rappresentato l’esigenza di tanti iscritti ad avere uno spazio all’interno del partito democratico non rappresentato dagli altri candidati. Stiamo aspettando i risultati del nazionale, e speriamo di confermare l’esito della nostra federazione e arrivare terzi e passare al secondo turno”

-----------------

La lettera di  Vittore Soldo  agli iscritti della Federazione PD di Cremona

Il prossimo grande appuntamento saranno le Primarie del 3 marzo 2019 ed  a fine maggio le elezioni europee ed amministrative

Carissime, Carissimi, mercoledì 30 gennaio terremo la nostra Convenzione provinciale che chiuderà la prima fase del Congresso del Partito Democratico, riservata alla discussione e al voto degli iscritti.

Nelle scorse settimane sono state organizzate 36 assemblee di circolo, che hanno visto la partecipazione di oltre 600 tra iscritti e militanti nel nostro territorio.  

Un ringraziamento particolare va quindi a tutte quelle persone che hanno contribuito a rendere così viva e discussa questa prima fase congressuale.

Il prossimo grande appuntamento saranno le Primarie del 3 marzo 2019.

Un appuntamento che dovremo affrontare nel migliore dei modi per favorire la massima partecipazione possibile in ogni città e paese della nostra Provincia.

Non dimentichiamoci però che a fine maggio, insieme alle elezioni europee, tanti Comuni del nostro territorio andranno a votare.

Per questo motivo abbiamo deciso di approfittare della Convenzione provinciale per organizzare un grande e partecipato appuntamento di discussione sulle nostre prossime sfide sul territorio, non solo le Primarie ma anche le elezioni europee e comunali.

Pertanto l’assemblea sarà aperta non solo ai delegati eletti nelle assemblee di circolo, ma a tutti gli iscritti. Siete tutti invitati a partecipare a questo appuntamento, che si terrà:

MERCOLEDI 30 GENNAIO 2019 alle ore 21,00 presso il Palazzo Cittanova (Cremona - Corso Garibaldi 120)

Vi aspetto!  Vittore Soldo, Segretario provinciale PD Cremona

1067 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online