Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.27

(Video) Congresso Nazionale PD del 3 marzo. A Cremona circa 50 iscritti con Nicola Zingaretti

Proprio dal comitato Piazza Grande di Cremona, Crema e Casalmaggiore, coordinato a livello provinciale da Santo Canale, emerge l’appello al voto e i nomi dei primi sostenitori tra i quali spiccano Luca Burgazzi, segretario cittadino del partito, la vicesindaco Maura Ruggeri, l’ex consigliere regionale Agostino Alloni, la prima cittadina di Crema Stefania Bonaldi e quello dell’ex deputato Franco Bordo.

| Scritto da Redazione
(Video) Congresso Nazionale PD del 3 marzo. A Cremona  circa 50 iscritti con Nicola Zingaretti (Video) Congresso Nazionale PD del 3 marzo. A Cremona  circa 50 iscritti con Nicola Zingaretti (Video) Congresso Nazionale PD del 3 marzo. A Cremona  circa 50 iscritti con Nicola Zingaretti (Video) Congresso Nazionale PD del 3 marzo. A Cremona  circa 50 iscritti con Nicola Zingaretti

(Video) Congresso Nazionale PD del 3 marzo. A Cremona  circa 50 iscritti con Nicola Zingaretti

Si è svolta martedì 15 gennaio l’assemblea cittadina del Partito Democratico che si appresta con entusiasmo alle primarie del prossimo 3 marzo.

All’ordine del giorno un unico punto: la presentazione delle mozioni dei candidati a segretario nazionale. Presenti all’appello i rappresentanti delle tre più quotate: Fabiola Barcellari per Maurizio Martina, Santo Canale per Nicola Zingaretti e Paolo Carletti per la mozione di Francesco Boccia, i quali hanno riportato in assemblea gli appelli dei propri candidati.

Numerosi poi gli interventi dei maggiori esponenti per partito per esprimere la propria preferenza e le ragioni di tale scelta anche se, è risultato evidente, la mancanza di una preferenza maggioritaria tra i presenti, nonostante sembrerebbe essere, come d’altro canto confermano i sondaggi, un testa a testa tra Martina e Zingaretti.

Insomma, un tema caldo quello delle primarie, che vedrà i circoli impegnati nella prima fase di votazioni, quella cosiddetta interna, già a partire da questo fine settimane.

Intanto in città, proseguono le iniziative dei comitati: lo scorso lunedì ha fatto tappa a Cremona Francesco Boccia, venerdì 18 gennaio invece sarà il turno di Piero Fassino, atteso alle 18 presso la Sala Eventi di Spazio Comune a sostegno della candidatura di Nicola Zingaretti.

Proprio dal comitato Piazza Grande di Cremona, Crema e Casalmaggiore, coordinato a livello provinciale da Santo Canale, emerge l’appello al voto e i nomi dei primi sostenitori tra i quali spiccano Luca Burgazzi, segretario cittadino del partito, la vicesindaco Maura Ruggeri, l’ex consigliere regionale Agostino Alloni, la prima cittadina di Crema Stefania Bonaldi e quello dell’ex deputato Franco Bordo. Tra gli altri: Gian Carlo Storti, Massimo Pelizzoli, Alberto Cappellini, Gianni Bruschi, Vera Castellani, Roberto Buse’, Marco Galli, Franca Zucchetti, Paola Aurora Lanzi, Giuseppe Bini, Alceste Ferrari, Michela Portesani, Jacopo Bassi, Davide Cazzoni, Riccardo Ghirotto, Antonio Geraci, Enzo Benelli, Felice Lopopolo, Lucia Lazzari, Ganda Vainer, Francesco Pinzi, Ilde Bottoli, Fiorella Lazzari, Silvia Belicchi, Nivio Mainardi, Elisa Mancinelli, Giorgio Pagliari, Federico Capoani, Greta Savazzi, Mario Daina, Ettore Gialdi, Calogero Tascarella, Marilena Flisi, Giuseppe Fortugno, Stefano Daina, Luigi Martani, Lucio Soriani, Sebastiano Fortugno, Daniele Burgazzi, Sara Burgazzi e Matteo Mastrelli.

Nell’appello al voto emergono gli aspetti salienti del governatore del Lazio, in corsa per la segreteria nazionale del partito: la proposta di una nuova economia, la cosiddetta economia “giusta” in grado di garantire crescita al Paese ma anche il rispetto dell’equità; un nuovo concetto di Europa; infine una nuova concezione di Partito Democratico, lontano dall’essere una democrazia dei leader, bensì un partito con un leader. La necessità di mettere “prima le persone”, di ridare alla politica il ruolo di servizio e aiuto che i cittadini richiedono e di mettere fine alle polemiche che hanno logorato il partito negli ultimi anni. “Abbiamo litigato molto ma discusso molto poco” dice lui, “e i cittadini si sono sentiti delusi ed abbandonati e il risultato elettorale dello scorso anno è stato il loro modo di mandarci un messaggio. Cosi non va.” Infine l’auspicio alla partecipazione al voto, indipendentemente da chi la gente vorrà votare, solo così il Pd avrà ancora una possibilità.

Foto 1: Zingaretti

Foto 2: da sx Carletti,Dal Conte, Canale e Barcellari

Nel video l'intervento di Santo Canale all'assemblea cittadina del 15 gennaio

 

 

1188 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online