Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.55

Consegnate a Cremona le borse di studio 2015 intitolate a Elsa Pigoli Zucchi

Luca Caselani, Alfonso Scaramuzza e Andrea Belli i premiati

| Scritto da Redazione
Consegnate a Cremona le borse di studio 2015 intitolate a Elsa Pigoli Zucchi

Consegnate, questa mattina, le borse di studio intitolate alla memoria di Elsa Pigoli Zucchi e destinate a studenti diversamente abili più meritevoli della città individuati da un’apposita commissione. La cerimonia, tenutasi nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, ha visto la partecipazione della Vicesindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri, dell’Assessore al Welfare di Comunità Mauro Platé, di Alessia Zucchi, nipote di Giovanni Zucchi, istitutore del riconoscimento, e di Marisa Bellini, Presidente del Soroptimist International d’Italia Club di Cremona, che da sempre sostiene l’iniziativa. Alla cerimonia sono intervenute anche Graziella Baldaro, Maria Luisa Corsi e Anita Bredi della Torre, rispettivamente segretaria e socie del Soroptimist International d’Italia Club di Cremona.

Hanno meritato il premio di 550 € (riservato a studenti di scuola primaria e secondaria) Luca Caselani, 4ª classe della Scuola Primaria A. Stradivari di Cremona, e Alfonso Scaramuzza, al 4° anno del Liceo Artistico B. Munari di Cremona. Ad Andrea Belli, 2° anno del corso di Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano - Sede di Cremona, è andato il premio di 900 € riservato agli studenti universitari.

L’istituzione del premio risale al 1984, anno in cui Giovanni Zucchi, in ricordo della moglie Elsa, decise di destinare borse di studio agli studenti diversamente abili che dimostrassero costanza ed entusiasmo negli impegni scolastici. Elsa Pigoli Zucchi è stata una delle fondatrici del Soroptimist International d’Italia Club di Cremona negli anni Sessanta e tale riconoscimento rientra nelle finalità del sodalizio. Grazie a questo premio, si rinnova ogni anno un bell’esempio della collaborazione tra pubblico e privato, tra welfare da un lato e politiche educative dall’altro.

1653 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria