Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.52

Conservare, valorizzare e implementare la biodiversità

Appare più che mai necessario specialmente in chiave di adattamento delle nostre realtà urbane alla crisi climatica.

| Scritto da Redazione
Conservare, valorizzare e implementare la biodiversità

Nella città storica il verde pubblico ha un ruolo episodico: si pensi, a tal proposito, ai dipinti e agli affreschi del Rinascimento italiano che offrono spaccati su scene urbane in cui la vegetazione urbana è quasi assente. Si manifesta, quasi esclusivamente, nella dimensione privata, sotto forma di giardini e cortili. I centri storici e monumentali, benché non senza problemi al patrimonio costruito, ospitano importanti matrici di biodiversità con le loro architetture caratterizzate da nicchie, anfratti, sporgenze, aggetti. A questa carenza di un habitat naturale, ha fatto dunque seguito un progressivo adattamento di alcune specie animali, in modo particolare dell’avifauna.

A questa sfida ambientale, non altrettanto bene si è adattata la modernità. È proprio nelle prime aree di espansione che bisogna canalizzare tutti gli sforzi per ricostituire habitat naturaliformi non soltanto con funzione ornamentale ma anche, e soprattutto, biologica. Allo stesso tempo, anche le nuove architetture devono sensibilizzarsi in questa direzione, contribuendo al miglioramento e all’arricchimento della biodiversità con dispositivi architettonici specifici che tendano a promuovere la simbiosi tra artificiale e naturale, tra costruito e biologico”. 

È possibile seguire l’evento da remoto, iscrivendosi al link https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_YodMU99_Szexp41Wjiix6Q

Per assistere al convegno in presenza, invece, è necessario inviare un’e-mail ad areavasta@comune.cremona.it

381 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria