Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 08.59

Controriforma della Costituzione 150 cremonesi invitano a votare NO

Si è costituito a Cremona il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale della nostra provincia, articolazione territoriale della rete nazionale promossa dai maggiori costituzionalisti e da grandi personalità della società civile.

| Scritto da Redazione
Controriforma della Costituzione  150 cremonesi invitano a votare NO

Per iniziativa del CDC si stanno organizzando le attività di raccolta-firme dei Comitati Promotori per i Referendum contro lo stravolgimento della Costituzione nella Legge Renzi-Boschi e del Referendum per l'abrogazione della Legge Elettorale iper-maggioritaria Italicum.

Ispirati da grandi personalità della cultura democratica e del diritto costituzionale come Rodotà e Zagrebelski e da forti riferimenti dell'azione civile e sociale per la giustizia e la solidarietà come Maurizio Landini e don Luigi Ciotti, migliaia di cittadini in tutto il Paese - dalle grandi aree metropolitane alle piccole comunità locali - si stanno auto-organizzando dal basso, autofinanziandosi in un nuovo volontariato civile, in coordinamenti di liberi ed eguali per costruire informazione e mobilitazione popolare contro i pervasivi mezzi di manipolazione dell'opinione pubblica già messi pesantemente in campo dai poteri forti.

Con questo spirito, anche nella nostra provincia, già 150 personalità e cittadini - portatori di differenti orientamenti culturali, religiosi e politici, partecipi di differenti esperienze civili e sociali, protagonisti di differenti condizioni lavorative ed esistenziali - hanno scelto di impegnarsi attivamente in una piccola grande Nuova Resistenza: per la difesa e la realizzazione della Costituzione, per la difesa e il rinnovamento della Democrazia, con la partecipazione attiva personale e collettiva, con una scelta di responsabilità e consapevolezza, di dignità e libertà, di cittadinanza e di futuro. Per far nascere e vivere in prima persona una nuova Primavera della Democrazia.

Nel corso della manifestazione "Verso il 2 Giugno, a 70 anni dal voto popolare per la Repubblica e per la Costituente", tenutasi il 27 Maggio presso Piazza Stradivari a Cremona, si è dato vita ad un vero e proprio "Atto Pubbllico Costituente" per la presentazione ufficiale del Coordinamento Cremonese per la Democrazia Costituzionale e dei Comitati Promotori dei Referendum Popolari.

In apertura, è stato annunciato l'Albo dei primi 150 Promotori e Promotrici del cremonese, cremasco e casalasco: personalità della società civile e delle istituzioni, cittadine e cittadini impegnati nei mondi del lavoro e della cultura, della solidarietà e del volontariato, nella partecipazione alla vita pubblica delle comunità locali. Il CDC rivolge ora a ciascun cittadino l'invito a scegliere di dare pubblicamente la propria adesione simbolica all'appello, aggiungendo anche il proprio nome (professione, rappresentanza) a quelli dei primi promotori e promotrici

Per contatti e adesioni: coordemocost.cremona@libero.it

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1718 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online