Sabato, 03 dicembre 2022 - ore 13.35

Convegno internazionale a Villa d’Este: Il giardino degli Dei

| Scritto da Redazione
Convegno internazionale a Villa d’Este: Il giardino degli Dei

“Il Giardino degli Dei. Il paradigma dell’antico nelle arti della Villa” è il tema del convegno internazionale e interdisciplinare a cura di Andrea Bruciati e Chiara Santini in programma dal 21 al 23 aprile a Villa d’Este, a Tivoli.

Organizzato dall’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – Villae in collaborazione e con il patrocinio dell’Ecole Nationale supérieure de Paysage de Versailles (ENSP), e con il patrocinio di Sapienza Università di Roma e Università degli Studi di Napoli L’Orientale e con la partecipazione di APGI e Grandi Giardini Italiani il convegno intende esplorare la relazione tra il giardino della villa e l’eredità classica attraverso un’indagine a tutto tondo, che integra storia dell’arte, storia dei giardini, architettura, archeologia, storia del restauro e botanica.

Per quanto focalizzato sul giardino della villa rinascimentale, il convegno include anche contributi inerenti ad altri ambiti temporali, utili ad inquadrare il tema in una prospettiva più ampia. Il rapporto tra il giardino degli dei e l’eredità classica giunge infatti fino ai nostri giorni, con manifestazioni che vanno ben oltre le suggestioni del mondo antico accolte dagli architetti cinquecenteschi.

È possibile la partecipazione al convegno come uditori sia a distanza, attraverso piattaforma digitale, che in presenza, salvo diverse disposizioni dettate dalle norme anti-contagio, in entrambi i casi previa comunicazione alla mail va-ve.convegni@beniculturali.it

Il Comitato scientifico è composto da Andrea Bruciati, Alberta Campitelli, Valter Curzi, Marcello Fagiolo, Maria Adriana Giusti, Fabrizio Pesando e Chiara Santini.

Fanno parte del Comitato organizzativo Davide Bertolini, Viviana Carbonara, Angela Chiaraluce, Lucilla D’Alessandro e Aurelio Valentini.

Il programma nel dettaglio è disponibile qui. (aise) 

450 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria