Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.25

CONVEGNO: 'Sicurezza, stabilità e sviluppo: l’impegno dell’Italia con l’Africa'

Mercoledì, 14 dicembre ore 15 - Roma, Auditorium 'Giuseppe Avolio'

| Scritto da Redazione
CONVEGNO: 'Sicurezza, stabilità e sviluppo: l’impegno dell’Italia con l’Africa'

 "Sicurezza, stabilità e sviluppo: l'impegno dell'Italia con l'Africa" questo titolo e tema del convegno organizzato, a Roma, da ASeS - Agricoltori, Solidarietà e Sviluppo, l'Ong di Cia-Agricoltori Italiani, per mercoledì 14 dicembre alle ore 15 in Auditorium "Giuseppe Avolio" (Via Mariano Fortuny, 16).



L'iniziativa, guarda al documento strategico "Partenariato con l'Africa" pubblicato un anno fa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e al sostegno di ASeS-Cia al progetto di integrazione economica multilaterale dell'Unione Africana, avviato nel 2021 sotto il nome di African Continental Free Trade Area (AfCFTA) con l'obiettivo principale di contribuire a creare un mercato unico continentale per merci e servizi. 



Parte da qui, dunque, il dibattito promosso da ASeS-Cia al quale è stato invitato il Ministro Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani e che vedrà l’intervento del presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini.



Nel panel: Beata Mukabaranga, Programme officer Partnerships and Resource mobilisation United Nations Economic Commission for Africa (UNECA); Javier Fiz Pérez, vicepresidente Core Values, co/presidente Mercati Emergenti SME Connect EU. Università Europea di Roma; Mario Enrico Pè, professore di Genetica Agraria del Centro di Scienze delle Piante Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Fabrizio Lobasso, Min. Plen. Vicedirettore centrale per l’Africa Subsahariana – MAECI.                      



Chiuderà i lavori Cinzia Pagni, presidente di ASeS-Cia.

585 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria